Novità su scadenze fiscali 2017


Variazioni in arrivo sul calendario fiscale 2017 - Cosa aspettarci?
Novità su scadenze fiscali 2017
Da più anni, soprattutto il periodo delle scadenze estive, è caratterizzato dal caos della proroga/non proroga concessa spesso quasi allo scadere della scadenza originaria per il pagamento di varie tipologie di imposte. Il decreto 193/2016 approvato dalla Camera dei Deputati e dal Senato che aspetta la conversione in Legge a dicembre 2016 stabilisce nuove date per alcune scadenze fiscali. L’obiettivo è quello di evitare di concentrare più pagamenti in un solo giorno, il risultato ed il rischio è che data la molteplicità di tasse esistenti andremo comunque a pagarle ma a distanza di 15 giorni una dall’altra (un lavoratore autonomo pagherà il primo acconto di IMU e TASI il 16 giugno e le imposte sul suo reddito il 30 giugno)

Imposte 2016 - modello 730 (lavoratori dipendenti)
Confermata la proroga già in essere per il periodo d’imposta 2015, il prelievo dei modelli 730 stabilito, all’origine, con ultima data utile al 7 luglio e prorogato al 23 luglio, passa stabilmente al 23 luglio per il 730 precompilato e per tutti i professionisti ed i CAF che abbiano già effettuato al 7 luglio almeno l’80% degli invii delle dichiarazioni

Imposte 2016 - modello UNICO (lavoratori autonomi e Società di persone e di capitali)
La scadenza per i versamenti delle imposte sul reddito delle persone fisiche e giuridiche, Irpef, Ires, Irap, risultanti dal modello Unico è fissata al 16 giugno di ogni anno, prorogata al 7 luglio. La riforma fiscale programma, in modo strutturale, una nuova data di scadenza per questa tipologia di dichiarazione, il 30 giugno.

Certificazione Unica (già modello CUD)
E’ il modello che certifica i redditi da lavoro dipendente, da pensione, i compensi corrisposti a collaboratori e professionisti relativi all’anno solare precedente. La scadenza della consegna prevista originariamente per il 28 febbraio slitta al 31 marzo di ogni anno per tutti i sostituti d’imposta.

Articolo del:


di Studio Molinaro

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse