Nuova associazione: SEMPLICEMENTE MAMMA


Nasce una nuova associazione di promozione sociale, che si occupa di sostegno alla maternità e alla famiglia
Nuova associazione: SEMPLICEMENTE MAMMA
Nasce l'associazione Semplicemente Mamma, un'associazione di promozione sociale dedicata al sostegno alla maternità ed alla famiglia.
I servizi che l'associazione si propone di fare, in linea con le direttive del proprio statuto, mirano a sostenere le neo mamme, e le famiglie con figli piccoli.

In generale, i servizi che l'associazione può fornire sono:
Lo Spazio-Mamma, un servizio rivolto a mamme con bambini di età compresa tra gli 0 ed i 12 mesi. Si tratta di uno spazio (con giochi ed ausili adatti ai primi mesi di vita) nel quale la neo mamma può trovare confronto e sostegno con altre mamme.
La Consulenza Psicologica, tenuta dalla Dott.ssa Schivardi Marta, psicologa-psicoterapeuta. Su appuntamento, sarà quindi possibile confrontarsi con una persona esperta circa le eventuali problematiche che possono insorgere nella gestione dei bambini, oppure per disagi legati a particolari momenti di vita.
La gestione di uno spazio in forma di Ludoteca, nel quale i bambini, accompagnati dai genitori, dai nonni o di altri adulti di riferimento si possono intrattenere utilizzando i giochi messi a disposizione.
Il servizio più innovativo è quello dell'Assistenza Domiciliare, rivolto a mamme con bambini di età compresa tra gli 0 ed i 6 mesi. Su appuntamento, una operatrice andrà a casa della neomamma, per sostenerla ed aiutarla nell'organizzazione della nuova dinamica familiare. Si configura non come un’assistenza ostetrica o come un aiuto domestico, ma come una serie di "consigli", di momenti di sfogo e confronto al pari di quelli dati da un’amica o una nonna.

Da Settembre 2016, l'Associazione inizierà una collaborazione con la struttura Scuola Materna Sacra Famiglia, a Bedizzole (BS). La collaborazione prevede la gestione di una stanza, con la principale mansione di fornire uno spazio di "decantazione" per i genitori dei bambini frequentanti la scuola nel periodo di inserimento. La fase di inserimento è infatti un periodo delicato, per i bambini ma anche per i loro genitori, che possono quindi trovare un momento dedicato allo scambio alla pari con altri genitori, insieme ad un buon caffè.

Data la novità del servizio, la collaborazione sarà in continuo divenire...quindi seguiranno certamente altri articoli per aggiornare sulle novità!

Articolo del:


di Dott.ssa Schivardi Marta

Non è presente nessuna recensione!


Aggiungi ai tuoi preferiti e visualizza in seguito

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse