Nuova Tassonomia XBRL per il Bilancio 2016


Per i Bilanci al 31.12.2016 cambia la tassonomia dell'XBRL
Nuova Tassonomia XBRL per il Bilancio 2016
La nuova tassonomia 2016-11-14 va utilizzata per consentire di depositare i bilanci redatti secondo le disposizioni di cui al d.lgs. 139/2015 e si applica a decorrere dai bilanci chiusi il 31/12/2016 o successivamente.
Le modifiche che hanno interessato la tassonomia XBRL riguardano sia i prospetti contabili che le tabelle standard. In particolare:
• Gli schemi di bilancio sono stati modificati in base al d.lgs. 139/2015 ma anche in base ai nuovi principi contabili.
• Gli schemi di rendiconto finanziario non compaiono più come tabella in nota integrativa ma sono diventati degli schemi a se stanti, obbligatori per i riclassificati analitici e facoltativi per quelli abbreviati.
• Viene introdotto un bilancio per le micro-imprese con relativi schemi quantitativi e commento testuale in calce.
• Gli schemi di nota integrativa tengono conto delle modifiche alle voci dei prospetti contabili.
• Gli schemi obbligatori per la nota integrativa abbreviata sono stati dimezzati e rimane la possibilità di utilizzare opzionalmente gli schemi della forma ordinaria.
• Lo schema di bilancio per il consolidato è stato modificato ma il deposito nel formato ".xbrl" non riguarda i prospetti della nota integrativa (doppio deposito).
Le tabelle della Nota integrativa sono state modificate a seguito dell’introduzione delle nuove voci di bilancio di cui si richiede il dettaglio (in particolare le voci relative ai rapporti con le imprese sorelle e quelle relative agli strumenti finanziari derivati), dei cambiamenti dei criteri di valutazione e dalle disposizioni aggiornate di cui agli articoli 2427 e 2427-bis, cod. civ..

Articolo del:


di Studio Molinaro

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse