Nuovo Regime di cassa per le imprese minori


Dal 1° gennaio 2017 per le imprese minori in contabilità semplificata sarà obbligatorio determinare il reddito con il criterio di cassa
Nuovo Regime di cassa per le imprese minori
A partire dal 1° Gennaio 2017 i soggetti in regime di contabilità semplificata (Ditte individuali e Società di persone) dovranno adottare, in modo obbligatorio e automatico, il principio di cassa in luogo di quello di competenza nella determinazione del reddito.

Sono previste tre possibilità:
- Adozione di registri di incasso e di pagamento;
- Tenuta dei registri iva integrati con l’annotazione dell’importo complessivo dei mancati incassi/pagamenti al 31/12;
- Attivazione come opzione (in dichiarazione iva e con validità minima di tre anni) della semplificazione prevista dal comma 5 dell’art. 18 del DPR 600/73; in questo caso vale una presunzione di incasso/pagamento ovvero la data di registrazione del documento coincide con la data di incasso/pagamento.

Esistono al momento dei dubbi soprattutto su quali costi/ricavi considerare come sospesi e come comportarsi in caso di regimi iva particolari (ventilazione, beni usati, agenzia viaggi).
Per i soggetti che ritenessero preferibile continuare a determinare il criterio di competenza l’unica strada è optare per il regime di contabilità ordinaria.

Articolo del:


di Studio Molinaro

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse