Nuovo ticket di licenziamento 2018 - CIGS


Dal 2018 l'importo del ticket di licenziamento, per le imprese soggette al versamento del contributo CIGS, raddoppia
Nuovo ticket di licenziamento 2018 - CIGS
La legge di bilancio 2018, con l’art 1 comma 137 ha raddoppiato l’importo del ticket di licenziamento nelle procedure di licenziamento collettivo . La finalità della norma è quella di introdurre nuove regole per consentire una migliore gestione degli esuberi avviati ai sensi dell’articolo 4 della legge n. 223/1991, alla luce della soppressione delle liste di mobilità e della relativa indennità che, come è noto, è cessata il 31 dicembre 2016.
La novità interessa tutti i datori di lavoro, imprese e non imprese, soggetti al versamento del contributo CIGS. Per individuare i destinatari dell’aumento del ticket, non si fa quindi riferimento alla dimensione aziendale, ma solo al fatto di essere tenuti al versamento del contributo.
Non sono interessati dall’aumento i datori di lavoro non soggetti alla cigs, sia nel caso effettuino licenziamenti individuali sia collettivi. Sono, inoltre, fatti salvi i licenziamenti avvenuti a seguito di procedure avviate entro il 20 ottobre 2017 per i quali si mantiene il regime previgente anche se le cessazioni del rapporto dovessero avvenire nel 2018.
In linea di massima la misura base del contributo è di € 489,95 per ogni anno di anzianità.
A seguito della legge di Bilancio, dunque, il contributo dovuto nel caso di licenziamenti collettivi da parte di aziende rientranti nel campo di applicazione della CIGS, sarà pari a € 979,90.

Articolo del:


di Studio Molinaro

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse