Obbligatoria dal 12 ottobre la comunicazione di Iva


Come procedere alla comunicazione e come tramutarla in denuncia
Obbligatoria dal 12 ottobre la comunicazione di Iva
Con il decreto n. 183/2016, dal 12 ottobre 2017 è scattato l'obbligo, entro 48 ore dalla ricezione dei riferimenti del certificato medico, a carico dei datori di lavoro della comunicazione telematica all'INAIL, dei dati relativi agli infortuni che comportano l'assenza dal lavoro di almeno un giorno, escluso quello dell'evento.
La circolare n. 42 del 12 ottobre 2017 illustra le modalità di trasmissione della comunicazione tramite il nuovo servizio telematico "Comunicazione di infortunio" che differenzia i vari settori di appartenenza del datore di lavoro.
Qualora per eccezionali e comprovati problemi tecnici non fosse possibile l’inserimento on line delle comunicazioni di infortunio, le stesse potranno essere inviate esclusivamente tramite Pec, utilizzando il modello scaricabile sul portale dell’Inail, alla casella di posta elettronica certificata della competente Sede Inail allegando la copia della schermata di errore restituita dal sistema e ostativa all’adempimento in argomento.
Nel caso in cui la prognosi oggetto di "Comunicazione di infortunio" si prolunghi oltre i tre giorni, bisognerà trasformare il precedente invio in "Denuncia/comunicazione d’infortunio", accedendo nel menù dell’applicativo "Comunicazione di infortunio" e, ricercare nella funzione "Comunicazioni inviate", la comunicazione inoltrata e utilizzare la funzione "Converti in denuncia" in corrispondenza della comunicazione da integrare con le informazioni necessarie all’invio della "Denuncia/comunicazione d’infortunio".

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di Studio Molinaro

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