Obiettivo: aumentare… ridurre… e guadagnare!


Il sogno di ogni imprenditore… ma per realizzarlo serve…
Obiettivo: aumentare… ridurre… e guadagnare!
La frenesia globale genera concorrenza a tutto campo e la logica imprenditoriale impone l’aumento. Del fatturato, dei volumi, del margine...parola d’ordine: aumentare! Migliorare l’efficienza, ottimizzare la produzione, razionalizzare le risorse. In sostanza pompiamo tutto quello che possiamo!

Il titolare d’impresa richiede marginalità per continuare l’investimento e sopravvivere al mercato, pagare i costi insomma...

Esperienza vissuta! Obiettivo: sopravvivere e pagare i costi. Come si fa a ragionare sull’espansione o il miglioramento quando si guarda al minimo, e non al massimo che si potrebbe avere applicandolo alla propria realtà?
Di fatto il passo successivo è la riduzione dei costi! Come se si potesse pensare ad aumentare la marginalità con l’obiettivo della riduzione dei costi, che spesso si applica al personale...la risorse fondamentale!

Il primo posto deve essere occupato dalla visione (la testa), condivisa con i collaboratori (il corpo) lavorando su ogni singolo dipendente (gli arti) e stimolarlo, motivarlo per giungere tutti insieme al traguardo.
Spesso purtroppo non si ha tempo perché impegnati su tanti fronti, confusi, ci si accontenta dei deludenti risultati perché non c’è più la forza di cambiare le cose. Si da la colpa al "mercato", ai dipendenti ... agli altri!

Per creare il gruppo e rafforzare la propria leadership servono poche cose, veramente minime se si ha fermamente l’intenzione di cambiare il proprio atteggiamento per dare una svolta alla propria realtà. Innovazione e creazione arriveranno per un nuovo rilancio attraverso un nuovo comportamento, vincente!
Riprendi in mano l'identità aziendale, non c'è tempo da perdere!

Articolo del:



Non è presente nessuna recensione!


Aggiungi ai tuoi preferiti e visualizza in seguito

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Quale futuro al tuo orizzonte?

L’orizzonte è fisso davanti a noi, cosa vedi? Cosa vuoi vedere?

Continua

Problem Solving o Solution Finding

Spesso con Problem Solving s’intende un processo che inizia dalla dichiarazione della difficoltà fino alla sua soluzione migliore, ma …

Continua

Il nemico invisibile

Il nemico invisibile è creato da noi stessi, per prepararci nel caso in cui le “cose non dovessero andare come previsto”

Continua

Teresa, tesa verso la resa, cerca il massimo

Non basta cambiare alcuni pezzi del paesaggio circostante per ottenere una nuova vita lavorativa!

Continua

Leadership Quality Service Management

ISO 9001:2015: per una Leadership di Qualità

Continua

Se(r)vizio al cliente

Educare i propri dipendenti alla soddisfazione del cliente

Continua