Oltraggio a pubblico ufficiale


Si commette reato se si offende il controllore di un`azienda di trasporto? Nota a sent. del Tribunale di Vicenza – sezione penale – n. 2010/16
Oltraggio a pubblico ufficiale
Con la pronuncia in oggetto, il Tribunale penale di Vicenza ha affrontato la questione se integra il reato di oltraggio la condotta di colui che offende i controllori di un’azienda di trasposto pubblico nell’esercizio delle loro funzioni.
In particolare, l’imputato era stato accusato del reato di cui all’art. 431 bis cp. (oltraggio a Pubblico ufficiale), per avere in luogo pubblico ed in presenza di più persone offeso l’onore ed il prestigio di due controllori in servizio su un autobus di linea nell’espletamento di un proprio atto d’ufficio (la verifica dei titolo di viaggio).
Ebbene, il Giudice, accogliendo la tesi difensiva, pronunciava sentenza di assoluzione perché il fatto non sussiste.

Le ragioni di tale pronuncia risiedono nella qualifica soggettiva delle persone offese.
Infatti, il reato contestato richiede che la condotta sia rivolta al pubblico ufficiale nel compimento del proprio servizio.
La qualifica soggettiva di P.U. non spetta a qualunque soggetto inquadrato all’interno della struttura pubblica o esercente un servizio pubblico.
Infatti, soggetto deputato a rivestire la suddetta qualifica è colui il quale abbia il potere di esprimere la volontà della P.A. e che, più in generale, disponga dei poteri tipici di questa (autoritativi e certificativi) idonei a rimarcare un rapporto di sovraordinazione dell’Autorità rispetto al cittadino.
Ebbene, nel caso in esame, il Giudice del Tribunale di Vicenza, ha condiviso tali principi, ritenendo i controllori dell’azienda di trasporto pubblico meri incaricati di un pubblico servizio e pertanto privi dei poteri tipici della pubblica funzione, come sopra descritti.

Avv. Pasquale Longobucco - MGTM Avvocati Associati

Articolo del:


di Avv. Pasquale Longobucco

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse