Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Oneri condominiali tra vecchio/nuovo proprietario


Qual è la ripartizione delle spese condominiali arretrate in caso di vendita di un immobile inserito in un condominio
Oneri condominiali tra vecchio/nuovo proprietario
Per quanto concerne il diritto del proprietario, subentrante in un immobile facente parte di uno stabile, per il caso in cui vi siano delle morosità relative alle spese condominiali (magari anche per più esercizi), soccorrono le norme delle disposizioni di attuazione al codice civile, nello specifico l’art. 63 c. II°: tale norma stabilisce un limite rigoroso agli oneri che possono essere trasferiti allo stesso dal precedente proprietario e suo alienante.
Nello specifico, tale disposizione stabilisce che colui che subentra nei diritti di un condomino è obbligato, unitamente al precedente proprietario, al pagamento dei soli contributi relativi all’anno in corso ed a quello precedente.
Spesso una problematica interpretativa collegata a tale norma risiede nello stabilire il momento esatto dell’avvenuto trasferimento dell’immobile in capo al nuovo acquirente: infatti nell’ipotesi in cui l’immobile venga acquisito a seguito di asta giudiziale, è solo con il decreto di trasferimento (che viene emesso dal giudice dell’esecuzione, sia essa individuale, concorsuale o fallimentare) che avviene il passaggio di proprietà dell’immobile.
Anche per il caso in cui l’asta relativa all’immobile pignorato si tenga a distanza di molti anni rispetto alla data del pignoramento ed il debitore si sia astenuto dal corrispondere i contributi condominiali per altrettanti anni, nel momento in cui avviene l’aggiudicazione, l’amministratore del condominio potrà addebitare all’aggiudicatario sempre solo i contributi relativi all’anno in corso e quelli relativi all’anno precedente, ma certamente non quelli più antichi.
In tal caso i contributi non potuti addebitare all’aggiudicatario verranno addebitati inevitabilmente e spalmati su tutte le altre unità immobiliari.

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Responsabilità Civile Medica

Il medico diviene responsabile qualora abbia tenuto una condotta non rispondente ai criteri di diligenza, perizia e prudenza

Continua

Il reato di usura nei rapporti bancari

Determinazione e precisazione delle voci costituenti il calcolo al fine di individuare la presenza di interessi usurari nei rapporti bancari

Continua

Risarcimento diretto nei sinistri stradali

Casi di applicabilità ed inapplicabilità della disciplina del risarcimento diretto per il caso di sinistri stradali

Continua

La responsabilità penale e civile per errore medico

Cosa si intende per responsabilità medica e le novità introdotte dalla Legge Gelli-Bianco

Continua

La quantificazione del danno biologico per incidente stradale

Come è possibile quantificare il valore del danno biologico a causa delle lesioni riportate da un incidente stradale?

Continua

Inadempimento dell'obbligo vaccinale: cosa aspettarsi

Il Ministero della Salute ha iniziato a trasmettere ai soggetti inadempienti una “comunicazione di avvio del procedimento sanzionatorio”

Continua

Mobbing e straining: quando il demansionamento è elemento costitutivo

Nonostante la loro crescente rilevanza giuridica, il mobbing e lo straining non hanno una definizione legislativa che consenta di distinguerli dal demansionamento

Continua