Orientarsi nella Consulenza Finanziaria (3^)


Come riconoscere la Consulenza che tutela i tuoi interessi e diventare investitori consapevoli
Orientarsi nella Consulenza Finanziaria (3^)
A completamento dei 2 articoli precedenti, riporterò di seguito degli esempi pratici.

E' nel diritto di qualunque risparmiatore e/o investitore porre delle domande al promotore o consulente finanziario, è bene farlo al primo colloquio prima di sottoscrivere prodotti o, se si è già clienti, alla prima proposta di un qualche prodotto da parte del consulente di riferimento.

Di fronte a una proposta del consulente relativa a fondi, sicav, unit linked e in generale a prodotti sotto il nome dell'intermediario (es. Mediolanum, Fideuram, Monte Paschi, UBI, etc.) è implicito si tratti di prodotti propri presenti nel proprio "negozio".

Purtroppo anche nel caso di proposte di singoli fondi e sicav di terze Società di Gestione (es. Pimco, Black Rock, etc.), siamo semplicemente di fronte ad alcuni fondi e sicav di queste terze Società con cui l'intermediario ha preso accordi, quindi ancora prodotti venduti in conflitto d’interesse e sotto nome dell’intermediario.

Anche per proposte di prodotti con all'interno una composizione di fondi e sicav di terze Società, si è di fronte a un prodotto confezionato, non modificabile con altri fondi e sicav, non modificabile nel tempo se non solo nel profilo, un portafoglio sul quale non si può intervenire in alcun modo per proteggerlo e adeguarlo alle varie fasi di mercato.
Quest'ultimo caso è tipico di quelle che vengono chiamate "gestioni personalizzate" ovvero gestioni patrimoniali, multibrand e multimanager, di solite rivolte tra l'altro a patrimoni consistenti.

I casi riportati sono sinonimo di "non indipendenza", di conflitto d'interessi, ben diverso è avere a disposizione l'intero panorama mondiale e selezionare il meglio di fondi e sicav tra tutte le Società di Gestione Internazionali, componendo una soluzione adatta alle esigenze, preferenze e profilo del cliente, aggiornata e protetta in qualunque fase di mercato.

Come verificare in concreto queste circostanze?

Gli investimenti realizzati nell'indipendenza vengono sottoscritti con bonifici o assegni non trasferibili intestati alle Società di Gestione scelte per ognuno degli investimenti (Pimco, Black Rock, etc.), e non sotto nome dell'intermediario (Fideuram, Mediolanum, Azimut, UBI, etc.).

Stesso discorso vale per l'invio al cliente delle conferme d'investimento piuttosto che della rendicontazione periodica che deve pervenire dalle Società di Gestione, il cliente inoltre è direttamente in contatto per i suoi investimenti con ognuna delle Società di Gestione.

Quindi la documentazione non deve pervenire sotto nome dell'intermediario (Fideuram, Mediolanum, etc.).
Un altro spunto potrebbe essere quello di far presente al vostro promotore di fiducia o a un nuovo promotore che vi propone un prodotto, che preferite farvi fare la "ricetta" per un portafoglio dal vostro consulente indipendente che vi segue privatamente.

Quindi chiedete se è possibile collocare presso la vostra banca o sim di fiducia piuttosto che in quella di riferimento del nuovo promotore, il portafoglio così come indicato nella "ricetta" del consulente indipendente, con gli stessi fondi e sicav rispettando anche le classi di appartenenza prescelte.

Se vi dirà che non è possibile come da "ricetta" cercando di dirottarvi verso altri prodotti dicendovi che sono la stessa cosa, anzi meglio (?!), siete nuovamente di fronte alla "non indipendenza", al conflitto d'interesse, a proposte e valutazioni assolutamente di parte.

Il Consulente Super Partes preposto alla supervisione di qualunque intermediario nonché di proposte per qualunque prodotto, è comunque a supporto anche e soprattutto in queste fasi.
Non è casuale che tra i servizi a disposizione dell'investitore sia compreso anche quello di "Assistenza in trattativa con gli intermediari".

Il Consulente Super Partes fornisce al cliente una valutazione "sopra le parti" accompagnata da Analisi Finanziarie e Check Up Comparativi assolutamente inequivocabili, mettendo qualunque prodotto a confronto con gli omologhi presenti sul panorama mondiale affinchè il cliente si renda conto con che "mezzo" sta viaggiando o viaggerebbe e a che prezzo, se con la "carriola" o con la "Ferrari".
Consulenza Super Partes, un grande privilegio a tutela dell'investitore.

Articolo del:


di M. Giovanna Sammatrice

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse