PAC: come far crescere i vostri risparmi nel lungo periodo!!!
Assistiamo in questi mesi a forti oscillazioni dei mercati finanziari causate dalla guerra, dall'inflazione e dal rialzo dei tassi di interesse.
Nelle fasi di calo, i risparmiatori tendono a scappare dal mercato presi dalla forte emotività del momento!!!
Come superare questo impatto emotivo e continuare ad essere investiti per portarsi a casa il sicuro rendimento di lungo periodo?
Uno strumento molto adatto sono i c.d. PAC (Piani di Accumulo di Capitale) che, dal punto di vista operativo, permettono al risparmiatore di accedere all'investimento attraverso versamenti periodici di capitale.
Nella pratica l’investitore apporta all’investimento somme costanti, a scadenze regolari e per un periodo di durata predeterminata, per acquistare una quantità di quote che sarà quindi diversa a ogni versamento.
Così facendo il capitale investito dal risparmiatore, in termini complessivi, cresce in modo graduale nel tempo, sfuttando le oscillazioni presenti nel breve periodo per comprare un maggior numero di quote.
La modalità di investimento tramite PAC è di stretta derivazione dal modello del Dollar Cost Average. Tale modalità di investimento, prevedeva il versamento, ad intervalli temporali regolari, della stessa somma di denaro per acquistare delle azioni. I versamenti, in questo sistema, possono essere a cadenze diverse: ma consiglio un frazionamento mensile che, sfruttando le continue oscillazioni, porterebbe a migliori risultati.
Inoltre, consiglio di diversificare sul maggior numero di titoli possibile, per diminuire i rischi specifici alle singole azioni, e quindi attualmente la soluzione migliore è quella di utilizzare i fondi comuni di investimento, il più diversificati possibili!!!
L’entità delle somme da versare sono solitamente determinate in base al proprio reddito e alle proprie spese prevedibili e potenziali: In altre parole in base alle disponibilità di risparmio dell’investitore.
Ma quali sono i vantaggi dei piani di accumulo del capitale?
- grazie alla sua flessibilità e alla possibilità di predeterminare la cifra da versare un Piano di Accumulo è spesso preferito dai risparmiatori che non hanno grandi cifre da investire;
- i PAC hanno il vantaggio di eliminare la componente stagionale dell’investimento sui mercati e di ridurre decisamente il rischio legato a una tempistica errata.
L’investimento con un PAC è diluito su durate piuttosto lunghe e quindi gli acquisti frazionati sono distribuiti su quasi tutte le condizioni di mercato;
- un altro vantaggio, di natura più psicologica e comportamentale, è quello di “costringere” l’investitore all’accantonamento di una somma in modo costante: investire in un PAC permette di non cadere nella cosiddetta “trappola dell’emotività”.
Per tutte queste ragioni vi consiglio di aprire subito un PAC, per investire nel lungo termine i vostri risparmi in modo efficiente, sereno e tranquillo!!!
Articolo del: