I PAC per combattere la volatilità dei mercati
È risaputo che la volatilità nei mercati finanziari (volatilità indice MSCI world nel 2018 rispetto al 2017= +126%) accentua gli aspetti emotivi nelle scelte di investimento, soprattutto in un Paese, come l’Italia, in cui il livello di educazione finanziaria è piuttosto basso.
Ciò implica una minor consapevolezza del rischio sostenuto e di conseguenza una minor capacità di “gestire l’emotività” nei momenti di maggior sofferenza del portafoglio. Anche per questa ragione oltre il 30% dei risparmi privati italiani sono ancora parcheggiati su conti correnti e depositi.
Uno dei migliori approcci che possiamo adottare in un’ottica di investimento di lungo termine, è la tecnica PAC (piano di accumulo capitale) per la gestione ottimale della componente più rischiosa di portafoglio.
Perchè sceglierli?
Ritengo che i piani di accumulo in questa fase di mercato siano particolarmente efficaci nella gestione di portafoglio ed anche ottimi strumenti di educazione finanziaria, utili a combattere la tradizionale avversione al rischio del risparmiatore italiano e ad accompagnarlo in scelte orientate al lungo periodo.
Articolo del: