Parliamo di SPID


Nasce l'identità digitale
Parliamo di SPID
E' questa un'unica identità che va a sostituire la moltitudine di codici esistenti attraverso la quale si può entrare, via web, nei servizi pubblici ma anche in quelli privati.
E' sufficiente inserire il nome utente e la password che andrà aggiornata ogni sei mesi.
Cosa bisogna fare?
Lo SPID va richiesto ai gestori dell'identità digitale e arriva a mezzo posta raccomandata o e-mail.
I gestori sono provider accreditati, quali Tim, Poste Italiane, Aruba. Ovviamente, collegandosi con i provider attivi si trovano tutte le informazioni circa i documenti occorrenti per ottenere l'identità digitale.
Vi sono circa 3500 amministratori che erogano servizi abilitati Spid : calcolo contributi Inps, Suap, CCIAA, Faturazion Elettronica e così via.
Tutte le pubbliche amministrazioni collegate a Spid sono segnalate con uno specifico bottone di accesso "entra con Spid" .
Lo Spid è un sistema sicuro perchè prevede tre livelli di sicurezza.
E' ovvio che i gestori dell'identità digitale saranno tenuti a trattare le informazioni dei cittadini con elevati criteri di sicurezza.

Articolo del:


di Alessandra Felline

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse