Passaggio generazionale


Tutela del patrimonio familiare e aziendale
Passaggio generazionale

La famiglia è il nucleo principale a cui fa riferimento ogni azione della nostra vita.

Essa si compone di diverse persone legate tra loro da un vincolo di PARENTELA.

I parenti possono essere:

in linea RETTA DISCENDENTE dal De cuius, ovvero figlio, nipote, pronipote, abnipote

in linea RETTA ASCENDENTE  del De cuius, ovvero genitore, nonno, bisnonno, trisnonno

in linea COLLATERALE ovvero fratelli, cugini di 1° grado, 2° grado ecc. zii…

 

Perché pianificare il passaggio generazionale?

Per evitare litigi che disperdono l’armonia nelle famiglie, per evitare che le aziende spariscano alla terza generazione per controversie varie, per decidere in libertà come e a chi destinare il nostro “gruzzoletto” accumulato con tanta fatica.

Ecco perché si parla di SUCCESSIONE.

La successione, in termini giuridici, è il passaggio da un soggetto all’altro, di un insieme di rapporti giuridici, quindi di un insieme di diritti e di doveri.

La successione può essere: Legittima o Testamentaria

La successione Legittima si ha quando il de cuius non ha fatto testamento, pertanto la divisione del patrimonio avverrà in base alle quote stabilite dal codice giuridico sulle successioni tra gli eredi legittimi.

La successione Testamentaria è invece quella in cui il de cuius ha predisposto un testamento nel quale ha indicato le sue volontà in merito alla suddivisione del suo patrimonio.

Bisogna fa re chiarimento tra eredi legittimi ed eredi legittimari. Quest’ultimi sono: il coniuge, i figli legittimi, naturali ed adottivi, e in mancanza di questi, gli ascendenti legittimi del de cuius.

Gli eredi legittimi sono gli altri parenti in linea retta e collaterale fino al 6° grado, pertanto i legittimari sono anche legittimi.

Il testamento può essere:

OLOGRAFO: scritto di pugno dal testatore, datato e sottoscritto da lui

PUBBLICO: il testatore si reca dal notaio con 2 testimoni, fa redigere il testamento dal notaio che poi   viene datato e sottoscritto da tutti.

SEGRETO: scritto di pugno dal testatore o da una terza persona, datato e sottoscritto dal testatore e depositato presso un notaio.

Le casistiche riguardanti le successioni sono tantissime che qui è impossibile elencare.

 

Per quanto riguarda la fiscalità delle donazioni e successioni vi riporto ora una tabella riepilogativa:

 

 

Purtroppo, è già stato presentata in Parlamento, un disegno di legge che andrà a modificare e ad inasprire le aliquote in adeguamento agli altri stati europei e non europei.

 

 

In previsione di questi cambiamenti e per evitare che succedano situazioni spiacevoli nel dopo di noi ci si può avvalere di alcuni strumenti di tutela per conservare il nostro patrimonio da eventuali aggressioni di creditori e poter beneficiare di un carico fiscale minore.

Elenco alcuni di questi strumenti:

FONDO PATRIMONIALE

ATTO DI DESTINAZIONE

POLIZZA VITA       LONGTERMCARE

PATTO DI FAMIGLIA

TRUST

PIR

DONAZIONE DELLA NUDA PROPRIETA’ DI IMMOBILI O QUOTE SOCIETARIE

 

Tutti questi strumenti sono molto utili per poter pianificare bene un passaggio generazionale soprattutto per le coppie di fatto, ovvero per le copie non unite in matrimonio per le quali la legge non ha previsto alcuna forma di tutela a livello successorio. Alcuni di questi strumenti permettono di tutelare il partner e di assicurargli una parte dell’eredità.

 

Il passaggio generazionale è un tema molto lontano dalla mente delle persone, ma al tempo stesso molto importante. Purtroppo la vita ci riserva a volte sorprese inaspettate e noi dobbiamo essere pronti ad affrontarle con una pianificazione “preventiva”.

Dobbiamo pensare al futuro e decidere. Mark Twain diceva:

 

Articolo del:


di M. Gabriella Chiesa

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse