Passaggio generazionale e successione


Cosa succede al tuo patrimonio o alla tua azienda se non fai nulla?
Ti sei mai fatto questa domanda?
Passaggio generazionale e successione
In Italia il 95% delle successioni avviene senza testamento ed il patrimonio ricevuto in eredità negli ultimi decenni è aumentato, con la previsione di ulteriori aumenti nei prossimi anni.
La quota di famiglie che dichiara di aver ricevuto un lascito è cresciuta tra il 1991 e il 2002 dal 26 al 34 per cento, ed è rimasta su valori analoghi anche nel 2014 (Fonte Bca d’Italia).

1/3 delle imprese con un fatturato superiore ai 50mil/€ subisce le tematiche del passaggio generazionale al momento dell’apertura della successione dell’imprenditore (Fonte AIDAF Associazione Italiana delle Aziende Familiari)

Solo il 13% delle imprese familiari italiane arriva alla terza generazione!

Se NON fai nulla:

1 - Frequenti liti in famiglia sulla spartizione della eredità, sia patrimonio personale che aziendale (solo per citarne alcuni, Angelo Rizzoli, Margherita Agnelli, Merloni, Lucio Dalla ecc...)

2 - Imposte allo Stato che possono diventare anche molto gravose, specie se sono presenti immobili e aziende. Inoltre nei prossimi anni è probabile che tali imposte possano significativamente aumentare, anche sulla parte mobiliare, oltre che su quella immobiliare.

Al contrario, una corretta valutazione e programmazione successoria, porterebbe ad una OTTIMIZZAZIONE FISCALE (donazioni, nuda proprietà, usufrutto, polizze....) con un minor carico in capo agli eredi ed alla risoluzione di tutte le problematiche relazionali, ed eventualmente, imprenditoriali.

Pensarci per tempo risolve molti problemi!

Ti piacerebbe sapere cosa succede al TUO patrimonio se non fai nulla?

Fai questo esercizio, hai la possibilità di scoprirlo contattandomi personalmente.

Articolo del:


di dott. Maurizio Castaldini

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse