Patent box


Patent box: la procedura per l`accordo preventivo
Patent box
Nella Legge di Stabilita' hanno previsto un regime opzionale di tassazione agevolata (c.d.PATENT BOX) per i redditi derivanti dall'utilizzo e/o dalla concessione in uso o dalla cessione di alcuni beni immateriali. Il co. 39 definisce l'ambito oggettivo di applicazione del regime di tassazione agevolata che riguarda i redditi derivanti dall'utilizzo delle opere di ingegno, brevetti industriali, marchi di impresa nonche' di processi, formule e informazioni relativi ad esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico, giuridicamente tutelabili.

L'art.6 del D.M. 30.07.2015 ha fornito precisazioni in merito ai beni "agevolabili". L'agevolazione in questione consite nella esclusione da imposizione di una parte dei redditi derivanti o dalla concessione in uso o dall'uso diretto o dalla cessione dei beni immateriali agevolabili.

Il regime di tassazione agevolata prevede anche l'esclusione dalla formazione del reddito delle plusvalenze derivanti dalla cessione dei beni immateriali indicati. Per tali componenti positivi di reddito si prevede la detassazione integrale, a condizione che entro la fine del secondo periodo d'imposta successivo alla cessione almento il 90% del corrispettivo sia reinvestito nella manutenzione e sviluppo di "altri" beni immateriali agevolabili. In caso contrario l'agevolazione non risulta applicabile.

Questo nuovo regime opzionale di applica dal periodo d'imposta successivo a quello in corso al 31/12/2014 (2015 nella generalita' dei casi). Per usufruire dell'agevolazione, efficace dal 2015, sara' necessario esercitare apposita opzione. L'opzione, esercitabile dal 2015, e' irrevocabile ed e' valida per 5 anni.

Con il provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Entrate del 01.12.2015 n.154278 sono state stabilite le procedure operative per la presentazione dell'istanza di accordo preventivo, nonche' il contenuto dell'istanza che il contribuente deve presentare.

Articolo del:


di Comm. Emanuela CAROCCI

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse