Patentino trattore: in arrivo la scadenza


Cosa fare e termini di scadenza
Patentino trattore: in arrivo la scadenza
Lo scorso 23 febbraio 2017, è stato approvato definitivamente il Decreto Milleproroghe, tra i vari provvedimenti adottati c'è anche la proroga al 31 dicembre 2017 dell'entrata in vigore del patentino trattori (Abilitazione all’uso dei trattori agricoli o forestali), ossia dell'obbligo d'idoneità per l'utilizzo delle macchine agricole come trattori, sollevatori telescopici, carrelli elevatori, ecc.
La nuova legge prevede sostanzialmente solo due obblighi. Tutti i lavoratori che non hanno mai avuto il patentino dovranno partecipare ad un corso di formazione della durata di circa 12 ore mentre coloro che già ne sono in possesso dovranno limitarsi a seguire un corso di aggiornamento di circa 4 ore.
Viene invece prorogato al 31 dicembre 2018 l’obbligo di effettuare i corsi di aggiornamento per l’utilizzo dei trattori per lavoratori del settore agricolo in possesso di esperienza documentata almeno pari a 2 anni.
Resteranno esenti dall'obbligo di acquisire il patentino trattori, tutti i lavoratori che potranno garantire, tramite autocertificazione, di avere una discreta esperienza nella guida dei mezzi agricoli, per un arco di tempo di ventiquattro mesi nell'ultimo decennio. Grazie alla recente proroga, sarà possibile acquisire tale esperienza fino all'ultimo giorno dell'anno. Le regole, invece, saranno differenti per tutti coloro che dovranno utilizzare macchine agricole a partire dal 1° gennaio del 2018. Infatti gli "ex novo" saranno chiamati a conseguire il patentino prima dell'uso.
Dopo il 31 dicembre del 2018, tutti coloro che verranno sorpresi alla guida dei mezzi elencati prima senza il cosiddetto "patentino trattori", rischieranno di incorrere in multe salatissime, che andranno da un minimo di 1.315 ad un massimo di 5.699 euro.

Articolo del:


di Studio Molinaro

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse