Pensione 2019: Ape Sociale in attesa di rinnovo


Proroga pensione ape social
Pensione 2019: Ape Sociale in attesa di rinnovo
L’APE sociale non sarà più attiva dall’anno prossimo: gli ultimi a poter utilizzare questa forma di flessibilità in uscita sono dunque coloro che maturano i requisiti entro dicembre 2018.
C’è invece una proroga al 31 dicembre 2019 per l’APE volontaria, che consente di ottenere un’anticipazione della pensione ma con la restituzione a rate sull’assegno previdenziale. In pratica, fra il 2018 e il 2019 bisognerà decidere se prorogare o stabilizzare le due misure introdotte con la manovra 2017.
La proroga o stabilizzazione della misura renderebbe di fatto accessibile una forma di pensione anticipata a 63 anni. L’APE Sociale è utilizzabile da parte di chi ha 63 anni (saranno 63 anni e cinque mesi dal 2019) e un numero di contributi che cambia a seconda delle diverse categorie di aventi diritto;
- disoccupati involontari che hanno terminato il sussidio spettante da almeno tre mesi durante i quali restano disoccupati: ci vogliono 30 anni di contributi;
- caregiver da almeno sei mesi di parenti di primo grado oppure parenti e affini di secondo grado, 30 anni di contributi;
- lavoratori con disabilità al 74%, 30 anni di contributi;
- addetti a mansioni gravose, 36 anni di contributi;
Più nel dettaglio, all'Anticipo Pensionistico potranno aderire tutte quelle persone che al 31 dicembre 2019 avranno un'età minima di 63 anni ed un versamento minimo di almeno 20 anni di contributi.
Inoltre gli stessi dovranno trovarsi a non più di 3 anni e 7 mesi dalla possibilità di andare in pensione di vecchiaia. A questo punto, si può dire che il differimento della scadenza permetterà a gran parte dei lavoratori classe 1956 di usufruire dell'Anticipo Pensionistico che, nel 2019, avranno raggiunto i 63 anni di età.
Complessivamente, dunque, il differimento della scadenza consentirà l'inclusione nell'anticipo anche i lavoratori nati nel 1956 che, per l'appunto, nel 2019 avranno ragguagliato l'età di 63 anni.

Articolo del:


di Studio Molinaro

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse