Pensione, quando e con quanto? È questione di pianificazione
In pensione, quando? E con quanto?
Previdenza questa sconosciuta: gli italiani sono poco informati sulla fine del loro percorso lavorativo. E soprattutto hanno aspettative fin troppo rosee per quanto riguarda all'età pensionabile e all'entità dell’effettivo assegno pensionistico.
Pensione, il 76% degi italiane vuole smettere prima di lavorare
A lanciare l’allarme è una ricerca Moneyfarm-Progetica. Solo cinque italiani su dieci sanno quando effettivamente andranno in pensione. Il 76% vorrebbe andarci prima. La consapevolezza aumenta con il passare dell’età: si va dal 32% degli under 29, al 46% dei trentenni, al 57% dei quarantenni, fino al 65% dei cinquantenni. Il 35% degli ultracinquantenni non si è occupato di informarsi su quando andrà in pensione. Fra chi ha dichiarato di sapere quando potrà accedere alla pensione, quasi un terzo (31%) ha risposto 67 anni.
Assegno previdenziale, quanto?
Altra nota dolente, l’assegno previdenziale: cinque persone su dieci non sanno quanto percepiranno di pensione. Solo un 3% pensa che avrà una pensione più alta dei propri desideri mentre per il 90% la pensione sarà più bassa rispetto ai propri desideri. È necessario pensare alla pensione con razionalità, per non rimanere delusi o, ancora peggio, avere incognite di tipo economico.
Pensione, è una questione di pianificazione
Ancora sono decisamente pochi gli italiani che ricorrono a strumenti di previdenza complementare. E il futuro? Sembra quasi non essere preso sufficientemente in considerazione nelle scelte di investimento e, in particolar modo, in quelle che riguardano l'ambito della pensione.
Contattami per saperne di più e pianificare insieme il tuo futuro.
Scrivi una mail a massimiliano.gallina@bancapatrimoni.com per sapere come posso aiutarti.
Articolo del: