Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Perché l'azienda deve adeguarsi e rispettare il GDPR


Rispettare il GDPR conviene. L'azienda può approfittare del PNRR e della spinta economica che viene data dall'Europa alla digitalizzazione
Perché l'azienda deve adeguarsi e rispettare il GDPR

Il GDPR (General Data Protection Regulation) è una norma Europea molto innovativa.  

L’intera normativa GDPR prevede nuovi concetti nell'ambito della protezione dei dati, oggi ci soffermeremo su uno dei più importanti: l'ACCOUNTABILITY del Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la persona fisica o giuridica, organizzazione o pubblica amministrazione che tratta i dati personali della persona fisica che viene definita INTERESSATO.

Ogni volta che trattiamo i dati dei nostri dipendenti o dei nostri clienti dobbiamo trattarli secondo i principi del GDPR. Che vuol dire?

Proprio per il principio dell'accountability l'azienda diviene "responsabile" di come vengono trattati i dati.

Ogni volta che si pensa ad un nuovo servizio o prodotto che tratta dati personali dobbiamo

  • documentare tutte le decisioni che prendiamo;
  • adottare idonee misure di sicurezza (sia organizzative che tecniche);
  • Individuare un processo per il ciclo di vita del dato;
  • monitorare periodicamente l'applicazione del GDPR.

Sembra un processo lungo e costoso, ma l'informatica ci aiuta grazie alla digitalizzazione delle attività. La digitalizzazione è un processo che, attraverso nuovi strumenti tecnologici, rivoluziona i processi aziendali.

Le aziende approfittando della necessità fornita dall'adeguamento e dal rispetto del GDPR possono usare i fondi del PNRR per la transizione digitale. 

"Il piano prevede un budget di circa 222 miliardi di euro, il 27% dei quali (pari a c.a.60 miliardi) destinati alla transizione digitale. L'impatto senza precedenti che il programma è atteso avere in termini di risorse impiegate lo qualifica come uno dei più importanti stimoli all'economia mai varati, che favorirà gli investimenti in infrastrutture digitali per provare a colmare il gap digitale delle aziende italiane."(Sole 24 Ore)

Se vuoi saperne di più contattami.

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Come la data privacy può aumentare la reputazione aziendale

Una recentissima ricerca rivela il forte impatto che la data privacy può avere sui profitti aziendali, contribuendo a costruire la fiducia dei consumatori

Continua

Google Analytics e la difficile conformità al GDPR

L'Europa contro Google Analytics. Aumentano i pareri contrari al sistema di Google

Continua