Perché la valutazione immobiliare è fondamentale?


Cosa fare quando la vendita immobiliare non si realizza o riceve offerte al di sotto del prezzo richiesto?
Perché la valutazione immobiliare è fondamentale?

L'importanza della corretta valutazione immobiliare

La corretta valutazione immobiliare è il primo e più importante passo che vi condurrà ad una vendita di successo. Ecco alcuni dei casi più comuni che mi capita di ascoltare quando ricevo clienti insoddisfatti da precedenti esperienze di vendita. 

Casistiche

Il primo caso è sicuramente quello legato a una valutazione superiore e fuori mercato dell'immobile. Il secondo è, nella gran parte dei casi, conseguenza del primo, ed è rappresentato da un prezzo inferiore al valore di mercato oppure un ribasso del prezzo iniziale.

Quali sono le conseguenze di questi errori consequenziali e legati ad una errata valutazione dell'immobile? 

Nel primo caso, la valutazione fuori mercato si ripercuoterà sui tempi di vendita della casa, che influira tanto sul morale, quanto su eventuali progetti di investimento che, nel peggiore dei casi, sfumeranno a causa del prolungamento dei tempi. 

Il secondo caso, come abbiamo detto, è conseguenza del primo ma avrà anche altre ripercussioni sui potenziali acquirenti che controllano il mercato in cerca della dimora giusta da acquistare. Un prezzo inferiore al mercato, soprattutto un prezzo ribassato e legato alla mancanza di offerte, provocherà nei potenziali acquirenti dei dubbi sul reale valore dell'immobile o sulla completezza della documentazione e sulla sua regolarità.

Nessuno vuol vedere svalutato o svenduto l'immobile che racchiude, in molti casi, la storia e ricordi di una famiglia. Per questo la valutazione di un immobile richiede professionalità, cortesia e quella esperienza in grado di notare i punti forti di una proprietà, per saperli valorizzare, al di là, di un semplice calcolo matematico. 

Soprattutto per le proprietà di classificazione Luxury, nella valutazione di un immobile insistono diversi fattori. Ci sono, oltre alle quotazioni per il mercato di riferimento, delle particolarità importanti che distinguono una dimora unica da tutte le altre, come ad esempio, e solo per citarne alcune, una ristrutturazione curata nei minimi dettagli, la presenza di dettagli architettonici originali dell'epoca, il quartiere in cui si trova, anche la storia dell'immobile contribuisce a quell'effetto stupore che farà innamorare un potenziale acquirente. 

Qual è il valore che possiamo dare al nostro immobile, quindi?

Sicuramente il mercato stabilisce dei valori minimi e massimi ma, soprattutto tutto quello che il cliente giusto è disposto a pagare per entrare in possesso dell'immobile che lo ha conquistato già nei primo 30 secondi. 

La conseguenza positiva, in questo caso, è che l'acquirente non è disposto a rinunciare a una dimora in cui immagina già la sua nuova vita. E in questi casi, non è escluso che la trattativa si chiuda senza trattativa sul prezzo ma addirittura ci possano essere offerte al rialzo. 

Narrare la storia e le peculiarità di un immobile è arte, l'arte fa la differenza.

Articolo del:


di Andrea Barbera

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse