Perdita della capacità di lavoro del neonato


Danno al neonato e diritti relativi al risarcimento
Perdita della capacità di lavoro del neonato
La Corte di Cassazione, Terza Sezione Civile, con la sentenza n. 9048/18 del 12 aprile del corrente anno si è occupata del caso in cui sia chiesto il risarcimento del danno da perdita della capacità di lavoro subita da un soggetto che ancora non sia giunto a percepire un reddito da lavoro.
Il caso esaminato dalla Corte aveva ad oggetto la domanda di risarcimento del danno patito dai genitori e dai fratelli, nati successivamente, di un bimbo nato con un grave ritardo neuromotorio provocato dalla condotta colpevole dei sanitari, i quali non erano prontamente intervenuti con il parto cesareo, nonostante il chiaro quadro di sofferenza fetale.
La domanda proposta nell’interesse dei fratelli nati dopo non è stata accolta sia per carenza di causalità materiale (la Corte si è richiamata al principio secondo il quale "la scelta di generare o non generare figli non è una conseguenza necessitata di alcun atto o fatto altrui"), sia per carenza di causalità giuridica (non è stata riscontrata alcuna ipotesi di danno da rimbalzo o di riflesso).
E’ chiaro che quando la capacità di lavoro viene persa da un soggetto che ancora non è giunto a percepire un reddito da lavoro, si riscontra uno scarto temporale tra il momento in cui avviene la perdita della capacità da lavoro e quello in cui si verifica la perdita del reddito da lavoro.
I criteri per determinare la liquidazione del danno possono essere due:
1) "capitalizzare il reddito perduto in base ad un coefficiente corrispondente all’età della vittima al momento del danno, e poi ridurre il risultato moltiplicandolo per il c.d. coefficiente di minorazione per anticipata capitalizzazione;
2) capitalizzare il reddito perduto in base ad un coefficiente corrispondente all’età della vittima al momento in cui avrebbe iniziato presumibilmente a lavorare".

Articolo del:


di Avv. Gianna Manferto

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse