Permesso di costruire per la variazione dei volumi


E` necessario il permesso di costruire e non la sola Dia (oggi Scia) nel caso in cui si modifichi la volumetria di un edificio
Permesso di costruire per la variazione dei volumi
È necessario il permesso di costruire e non la sola Dia (oggi Scia) per la ricostruzione di un immobile demolito con modificazioni tipologiche, variazione di destinazione d’uso e con parziale incremento volumetrico.

In seguito all’innovazione legislativa del dl 69/2013, convertito nella legge 98/2013, costituita dalla modificazione introdotta nel dpr 380/2001 (ovvero Testo unico edilizia), «il requisito del rispetto dell’identità di sagoma non è più elemento indefettibile onde operare per la diagnosi differenziale fra gli interventi di ristrutturazione edilizia necessitanti di preventivo permesso a costruire e gli altri interventi minori di risanamento conservativo assentibili anche tramite la presentazione della Dia e ora della Scia».

I giudici della Corte di Cassazione, Sez. III penale (Sentenza n. 26713 del 25 giugno 2015), sottolineano che la sopravvenuta innovazione legislativa (Decreto del fare) integra il reato di cui all’art. 44 del dpr 380/2001 riguardante la ricostruzione di un edificio demolito senza preventivo rilascio del permesso di costruire.
Sia perché si tratta di intervento di nuova costruzione e/o di ristrutturazione di un edificio preesistente, dovendo intendersi per edificio un organismo edilizio dotato di mura perimetrali, copertura e strutture orizzontali, sia perché non è applicabile l’art. 30 del Decreto del fare che, per assoggettare gli interventi di ripristino o di ricostruzione di edifici o parti di essi (crollati o demoliti) al regime semplificato della Scia (prima Dia), richiede l’accertamento della preesistente consistenza dell’immobile in base a riscontri documentali, alla verifica dimensionale del sito o ad altri elementi certi e verificabili.

Articolo del:


di Geom. Santoriello

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse