Pignoramento di un sogno. Foreclosure of a dream


Quando l’ovvio ti tradisce serve tirar fuori il meglio di sé con orgoglio e dignità. Succede nella gestione dei patrimoni personali ogni giorno.
Pignoramento di un sogno. Foreclosure of a dream
"Rise so high, yet so far to fall
A plan of dignity and balance for all
Political breakthrough, euphoria's high
More borrowed money, more borrowed time
Backed in a corner, caught up in the race
Means to an end, ended in disgrace
Perspective is lost in the spirit of the chase"

Questa è l’introduzione di un pezzo che ha accompagnato la mia adolescenza a firma dei Megadeth e mai tali parole furono più attuali. Sembra quasi che Dave Mustaine volesse fare una lezione di Finanza Comportamentale utilizzando l’heavy metal come vettore.

Siamo tutti impegnati ogni giorno in diverse attività che spesso, se ci fermassimo ad analizzarle, poco hanno a che fare con i nostri progetti di vita a cui purtroppo riusciamo a dedicare sempre meno tempo. Da qui scaturisce un malessere e tanta frustrazione che non ci permette di vivere bene la nostra vita.

Adesso prova a fare mente locale: mattino di corsa al lavoro, 10 mila cose che sai che diventeranno alla fine della giornata 11 mila cose da fare. Il tempo non basta mai perché le attività sono diventate troppe e la loro organizzazione diventa sempre più difficile risultando ovviamente carente. Sai di aver bisogno di aiuto, ma non riesci a capire bene come chiederlo. Purtroppo non esiste il telefono azzurro per gli adulti.

Dobbiamo iniziare a mettere ordine. Così come ci affidiamo alla colf per le nostre faccende domestiche o al commercialista per mettere ordine nella babilonia del fisco italiano così dovremmo fare per i nostri progetti di vita: affidarci ad un Consulente che ci permetta di avere gli strumenti per realizzarli.

E quali sono questi strumenti ti starai ora chiedendo? I tuoi soldi! Certamente! Senza pecunia non si riesce a costruire nulla: vuoi fare un giro attorno al mondo? Servono migliaia di euro e tempo a disposizione. Vuoi permettere a tuo figlio di laurearsi? Servono soldi se vuoi che abbia le migliori opportunità di realizzazione di ciò che studia in una carriera professionale. Vuoi avere una pensione dignitosa? Servono soldi anche lì.
In poche parole serve avere un Consulente che ti accompagni nel realizzare i tuoi progetti di vita con quel patrimonio, piccolo o grande ha poca importanza, che ti sei sudato o che ti è arrivato perchè un tuo familiare ha duramente lavorato.

Ma tu ora starai pensando: "Consulente? Ma io ciò ammiocuggino che lavora alla guardia di finanza e capisce" oppure "Consulente? Ma certo! Il signore che mi chiama dalla banca e mi propone sempre fantastiche opportunità che stanno sempre per scadere unite ad un bel telefonino ultimo modello". No. Sei fuori strada. Il Consulente di cui hai bisogno è un professionista preparato e con esperienza multidisciplinare che non sia sollecitato da nessuno a vendere il prodotto del momento; il Consulente di cui hai bisogno è colui che si siede insieme a te, in un posto a te congeniale, e cerca di capire come fare a concretizzare i tuoi sogni e le tue aspettative. E purtroppo questo Professionista non lo trovi sulle pagine gialle o facendo una passeggiata in centro. Lo trovi leggendo recensioni, visitando siti, cercando di capire chi possa fare al caso tuo. Cercalo, e quando l’avrai trovato, sarai certo che nessuno potrà mai pignorare i tuoi sogni.

Articolo del:


di Dott. Filippo Adessi

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse