PIR in Partenza


I nuovi PIR (Piani Individuali di Risparmio) sono in partenza. Esaminiamone caratteristiche e vantaggi per il risparmiatore
PIR in Partenza
Vantaggi Fiscali: PIR (Piani Individuali di Risparmio) in partenza
I nuovi PIR, ovvero, Piani Individuali di Risparmio sono finalmente in partenza, introdotti dalla nuova legge di Bilancio 2017.
L’obiettivo del provvedimento è quello di sostenere le imprese italiane e la crescita del sistema imprenditoriale italiano, utilizzando parte del corposo risparmio posseduto dalle famiglie italiane, cercando cosi di ridurre la dipendenza delle imprese dalle banche.
In pratica il PIR è un contenitore fiscale all’interno del quale si possono conferire strumenti finanziari aventi determinate caratteristiche ed i risparmiatori italiani che aderiranno a questa nuova forma di risparmio saranno ripagati anche con importanti incentivi fiscali.
Infatti i risparmi investiti nei PIR:
1 - saranno esenti dalla imposta sui proventi generati nel corso dell’investimento (in luogo del 26% che pagheranno gli altri investimenti, 12.5% i titoli di stato)
2 - non saranno soggetti ad imposta di successione, altro aspetto fondamentale in un mondo che sembra voler andare ad una revisione complessiva della normativa.
Visti i corposi benefici di cui godranno questi piani, vediamo quali sono i requisiti per potervi accedere:
1 - Il piano si costituisce con la destinazione di somme non superiori a 30.000 euro per anno solare ed un limite complessivo di 150.000 euro.
2 - Gli strumenti finanziari in cui è investito il piano devono essere detenuti per un periodo non inferiore ai 5 anni per godere dei benefici di cui sopra.
3 - Il 70% degli strumenti finanziari in cui investe il piano, devono essere emessi da società operanti nel territorio dello stato italiano e almeno il 30% di questi deve essere investita in società diverse da quelle inserite nel FTSE Mib.
Ricapitolando. I PIR, Vantaggi fiscali per il risparmiatore, stimolo per l’industria italiana.

Articolo del:


di dott. Maurizio Castaldini

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse