Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Poche risorse? Strategia e tempo sono i nostri migliori alleati


Una buona strategia e il giusto tempo sono ottimi alleati per i risparmi
Poche risorse? Strategia e tempo sono i nostri migliori alleati

Nonostante già negli anni ’50 Benjamin Graham parlava di Dollar Cost Average sono ancora in pochi quelli che oggi sfruttano questo prezioso consiglio. In molti pensano che per avere tanti soldi o si nasce ricchi oppure bisogna giocare in borsa con tanto di fortuna al seguito.

Eppure il terzo uomo più ricco della terra, Warren Buffett (secondo il Forbes avanti a lui solo Jeff Bezos e Bill Gates) non ha mancato di farsi ispirare dagli scritti di questo econimista tanto illuminato per i suoi tempi.

In parole semplici tutti possiamo mettere da parte i soldi a piccoli passi, un po’ alla volta, dandoci il giusto tempo e facendo lavorare il denaro al nostro posto.

Come si fa?

Forse abbiamo dimenticato le buone abitudini, spesso scontate, dei nostri genitori e ancor più dei nostri nonni, di togliere dal loro guadagno una parte da destinare a ciò che erano i loro progetti di vita. Dalla busta paga si metteva da parte prima ciò che doveva servire per far studiare i figli o per l’acquisto della casa ed il resto restava a disposizione per le necessità immediate.

Oggi per molti il concetto di risparmio non è più legato a progetti di lungo termine ma a ciò che rimane, se rimane, dopo aver soddisfatto i bisogni immediati. Spesso anche chi ha entrate importanti, se non ha obiettivi, o spende tutto o mette da parte in maniera poco efficiente.

Dagli ultimi dati ufficiali di Banca d’Italia 1400 miliardi sono sui conti correnti infruttiferi. I soldi ci sono ma le persone non pianificano i loro progetti futuri e quindi non gestiscono in maniera efficiente il poco o il tanto che riescono a mettere da parte. Il Pac (Piano di Accumulo Capitale) è la strategia pratica delle teorie di Graham.

Cominciare da subito e soprattutto quando i mercati sono bassi è il primo passo.

Del resto tutti compriamo quando ci sono i saldi o no? Non tutti possiamo diventare Warren Buffett ma possiamo raggiungere i nostri obiettivi di vita a piccoli passi, con una strategia chiara magari facendoci aiutare da un professionista che si preoccupa prima di noi come persone e poi dei nostri soldi.

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Conoscenza, investimento, scelta consapevole

Per poter scegliere è bene conoscere

Continua

I miracoli della capitalizzazione composta

Risparmiare mettendo da parte un po' per volta consente l'accumulo di grandi capitali avendo come alleati il tempo e i mercati. Quanti scelgono di risparmiare?

Continua

Piccole e medie aziende italiane? Una scommessa vinta con i PIR

Piani individuali di risparmio (PIR): un aiuto concreto alle aziende italiane e al nostro paese

Continua