Predelibera reddituale: cosa è e come ottenerla


Altrimenti conosciuto come VOUCHER MUTUO, consente di acquistare la nuova casa con la certezza di ottenere il credito necessario alla compravendita
Predelibera reddituale: cosa è e come ottenerla

 

La pre-delibera reddituale conosciuta anche come voucher mutuo, è uno strumento che consente di acquistare la nuova casa con la certezza di ottenere il credito necessario alla compravendita da parte dell'istituto di credito che offre questo servizio.


Cosa è nello specifico?

Si tratta di un documento ufficiale con cui la Banca si impegna a concedere un mutuo a un cliente che non abbia ancora opzionato un immobile, attestando così la sua capacità creditizia e le garanzie necessarie all'acquisto.


Come si ottiene?

Per potersi assumere l'impegno ad erogare i fondi necessari al cliente, l'istituto di credito deve valutare la capacità creditizia e la solvibilità dello stesso, effettuando la fase di analisi dei documenti reddituali, le informazioni fornite e tutta la documentazione necessaria all'ottenimento del mutuo, eccetto quella riguardante l'immobile.

Sulla base di queste valutazioni, la Banca individuerà l'importo massimo che potrà concedere e il cliente potrà così cercare il suo futuro immobile avendo la certezza di ottenere il mutuo.

In caso di esito positivo, il cliente può cercare l'immobile da acquistare: una volta individuato, un tecnico della Banca eseguirà la perizia e se l'esito sarà positivo, si potrà procedere all'erogazione del finanziamento con la stipula del mutuo e l'iscrizione dell'ipoteca.


Vantaggi della pre-delibera reddituale

Dal momento della comunicazione dell'esito positivo, il cliente ha ben 6 mesi per trovare l'immobile, con il vantaggio di conoscere in anticipo una cifra certa che la Banca è disposta ad erogargli e consapevole di aver già superato la fase di istruttoria, che è solitamente la fase più lunga di un mutuo, senza temere di incorrere in brutte sorprese in seguito.

Il cliente, così, si presenterà dinanzi ad un potenziale venditore o ad un agenzia già pronto a concludere il suo affare immobiliare.

 

Articolo del:


di Federica Francesca Meli

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse