Presentazioni efficaci: il modo per vendere te stesso e il tuo valore


Imparare a presentare efficacemente i tuoi contenuti è una delle chiavi del tuo successo personale e professionale. Ecco perché
Presentazioni efficaci: il modo per vendere te stesso e il tuo valore

Qualcuno ha detto che “nell’era dell’informazione il tuo valore è pari a quello delle idee che sai condividere”. Ed è tremendamente vero.

Nota come, qualunque sia il mestiere che fai, ogni giorno sei incessantemente impegnato a comunicare, spiegare, convincere, influenzare gli altri (clienti, partner, colleghi, capi, dipendenti). Anzi, forse è la cosa che facciamo più spesso.

Per questo dedicare un po’ di tempo a capire come creare presentazioni efficaci, per valorizzare di più e meglio le nostre idee, visioni, progetti, è tempo speso bene. La buona notizia è che parlare in pubblico e creare contenuti di valore è un’abilità che si apprende.

E se ti fai affiancare da un coach esperto su questi temi, il processo di apprendimento sarà più veloce e più solido.


Presentazioni efficaci ai tuoi clienti

Quante volte ti è capitato di raccontare a un cliente (acquisito o potenziale) il tuo prodotto, il tuo servizio, la tua azienda, il tuo brand? E quante volte ti sei accorto di come non è facile farsi capire, specialmente da qualcuno che non è del tuo settore; o quanto non è facile far percepire la differenza fra te e tutti gli altri (i tuoi concorrenti che sembrano offrire qualcosa di molto simile). In tutti questi casi ti serve diventare sempre più bravo a:

•    comunicare con chiarezza usando un linguaggio comprensibile per l’altro (perché chi non capisce, non compra, mai);

•    comunicare con energia e convinzione, valorizzando al massimo le tue idee e proposte;

•    far “brillare” subito gli elementi che ti rendono unico rispetto ai concorrenti;

•    creare fiducia  e credibilità verso te stesso, la tua persona, la tua figura professionale;

•    intercettare i bisogni dell’altro facendo leva sui “temi giusti”;

•    valorizzare il contributo di tutti durante la presentazione.


Presentazioni efficaci ai tuoi dipendenti

Quante volte hai spiegato al tuo team gli obiettivi aziendali e le strategie per raggiungerli? E quante volte, al momento di passare all’azione, hai visto persone incerte, poco proattive, non motivate come ti aspettavi?

Non si tratta solo di essere bravo a “parlare in pubblico”, si tratta piuttosto di sapere come coinvolgere le persone, per attivare la loro energia e la loro motivazione ad agire.

Un’abilità cruciale per qualsiasi leader, manager, imprenditore, e per chiunque gestisca altre persone. Per questo può esserti utile capire come:

•    raccontare un’idea, un progetto, una visione in modo chiaro, sintetico, persuasivo;

•    creare vera connessione con la mente e anche il cuore di chi ti ascolta;

•    trasformare i tuoi argomenti in “storie e racconti” che aiutano gli altri a immaginare nuove prospettive;

•    anticipare e vincere le “obiezioni silenziose” che il pubblico ha nella testa ma non manifesta;

•    trasformare i critici in alleati, trovando valori comuni e vantaggi comuni;

•    non accontentarsi di “spiegare” ma cercare di “ispirare” le persone, grazie a presentazioni non solo razionali ma anche emozionali, visive, suggestive;

•    aumentare la tua leadership e il tuo carisma personale.


Presentazioni efficaci ai tuoi colleghi

Non meno importanti sono le presentazioni ai tuo colleghi e partner, che portano avanti con te i progetti di ogni giorno. In questo caso è utile allenarsi alla sintesi (non proprio il punto forte degli italiani) e alla chiarezza. Togliendo dalla comunicazione tutto ciò che non serve e che crea solo “rumore di fondo”.

Presentazioni efficaci sono quelle che riescono ad “allineare” persone, team, processi di lavoro, in breve tempo. Ti sorprenderai quanto puoi migliorare su temi come:

•    imparare a comunicare in modo sintetico, veloce e chiaro;

•    dare più impatto e far ricordare più facilmente le tue idee;

•    abituarsi a comunicare in meno tempo: accorciando riunioni, mail, telefonate;

•    acquisire più focus nel pensare, nel parlare, nello scrivere;

•    guidare e influenzare gli altri grazie al potere di una comunicazione dritta al punto;

•    imparare a scrivere (mail, documenti, powerpoint) in modo sintetico e concreto.

 

Che si tratti di parlare in pubblico davanti a 5 o 50 persone, in contesti ufficiali o informali, le buone regole della comunicazione efficace sono le stesse. Non conoscerle comporta un prezzo che ogni giorno paghi (spesso senza saperlo) in termini di mancati accordi, mancate collaborazioni, mancati clienti che non hanno capito fino in fondo il valore che hai da offrire, perché la tua presentazione non è “andata a segno”.

Un vero peccato.

Vale la pena acquisire queste conoscenze, sensibilità, strumenti di comunicazione anche perché, una volta imparate, te le porterai dietro per tutta la vita.

 

 

Articolo del:


di Dr. Guido Poli

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