Privacy 2018 per gli Studi Professionali


L’istituzione del principio di accountability responsabilizza i Professionisti
Privacy 2018 per gli Studi Professionali

L’istituzione del principio di accountability (responsabilità) spinge i Professionisti ad adottare gli opportuni assetti e modelli organizzativi che ne consentano la reale applicabilità. Il Professionista deve, cioè, individuare tutte le misure di sicurezza idonee a garantire la privacy dei dati personali trattati dal titolare stesso o dal responsabile del trattamento. Per quanto riguarda la tenuta dei fascicoli relativi ai clienti, contrariamente a quanto ritenuto nella prassi professionale, non occorre depennare, per motivi attinenti alla privacy, il nome dei clienti dalla copertina dei fascicoli cartacei, utilizzando numeri. Quanto al periodo di conservazione, come regola generale, esso potrà estendersi ad un arco temporale non superiore a quello strettamente necessario per il raggiungimento delle finalità per cui i dati sono trattati. Inoltre, ai fini del corretto adempimento degli obblighi derivanti dal GDPR, ogni misura adottata dovrà essere documentabile in ossequio al principio di “responsabilizzazione”. Infine, qualora il Professionista, in qualità di titolare del trattamento, intenda trattare ulteriormente i dati personali per finalità diverse da quella per cui gli stessi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento deve fornire all’interessato una nuova informativa relativa a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione pertinente.

Articolo del:


di Studio Molinaro

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse