Private Markets: come avere rendimenti e vantaggi fiscali


Investire direttamente nelle aziende, consente di ottenere ritorni storicamente molto elevati. Oggi è possibile farlo anche con importanti vantaggi fiscali
Private Markets: come avere rendimenti e vantaggi fiscali

Oggi proteggere e far rendere i portafogli diventa sempre più complicato. I mercati azionari iniziano a raggiungere valutazioni elevate, mentre i mercati obbligazionari mantengono rendimenti prospettici estremamente ridotti. L'80% del debito mondiale rimane con rendimenti inferiori al 2% annuo!! Questo significa che il rendimento medio atteso di un portafoglio di investimento di un cliente italiano con il 60% di obbligazioni, il 20% di azioni ed il 20% di cash potrà oscillare a grandi linee tra l'1,5% ed il 2% annuo nei prossimi 5 anni. Probabilmente insufficiente a coprire l'inflazione e quindi generando un impoverimento dell'investitore in termini reali.

Quindi? Come si può affrontare il nuovo mondo riuscendo a fornire una risposta redditizia soprattutto nell'ambito del reddito fisso?

Diventa importante oltre che aumentare la quota di azioni, inserire soluzioni che investono in Economia Reale (le aziende che vediamo tutti i giorni, quelle vicino a casa, quelle che danno lavoro e che crescono). Oggi è possibile farlo per tutti e non solo per i grandi patrimoni, con fondi dedicati che investono nel capitale o nel debito di queste aziende.

I fondi che investono nei mercati privati, tendenzialmente portano un premio di rendimento del 3% circa rispetto ai fondi dei mercati pubblici, il cosiddetto "premio per l'illiquidità".

Ovviamente sono strumenti illiquidi, (non si possono prestare soldi all'azienda per un progetto e riprenderglieli dopo 6 mesi, ma dovrà terminare il progetto), quindi hanno durate che vanno dai 5 ai 10 anni, (anche per rispettare i vincoli di lungo periodo del decreto rilancio per usufruire dei benefici fiscali che conssistono nell'esenzione dell'imposta su capital gain e dell'eventuale imposizione successoria). D'altronde le caratteristiche dell'Italia piena di PMI eccellenti, richiama fondi di investimento da tutto il mondo e negli ultimi anni il numero di operazioni e i ritorni per gli investitori sono stati molto interessanti anche per il Private Equity come dimostra questa analisi di Kpmg :

Riepilogando quindi: 

Un nuovo mondo si apre ai risparmiatori con una visione innovativa. L'investimento nei mercati privati che comportano, maggiori rendimenti attesi e importanti vantaggi fiscali. Ovviamente il prezzo da pagare è una indisponibilità delle somme investite per l'orizzonte temporale di riferimento. Prezzo mitigato, almeno per i fondi di private debt, da cedole semestrali e garanzie dei sottostanti (almeno per alcuni fondi che stiamo costituendo).

 

Contattami per una consulenza in merito e saperne di più.

Articolo del:


di Maurizio Castaldini presso AZIMUT CAPITAL MANAGEMENT Sgr Spa

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse