Privati: obbligo del pagamento dell`F24 in via telematica


L’art.11 del D.L. N.66/14 stabilisce che dal prossimo 1 ottobre i privati non devono utilizzare i canali alternativi per il pagamento dei modelli F24
Privati: obbligo del pagamento dell`F24 in via telematica
L`art.11 co.2 D.L. n.66/14 stabilisce che dal prossimo 1 ottobre l`obbligo di utilizzo del canale telematico per il pagamento dei modelli F24 viene esteso anche ai privati. Il pagamento telematico, che implica l’utilizzo di canali alternativi e digitali e vieta la presentazione cartacea presso gli uffici bancari, sarà obbligatorio per:
• l’invio del modello tramite Entratel (il canale utilizzato dallo Studio per il pagamento degli F24 dei propri clienti)
• l’invio tramite il canale Fisconline per i contribuente abilitati
• Il pagamento tramite i servizi online del proprio istituto di credito, solo con riferimento agli intermediari della riscossione convenzionati con l’Agenzia delle Entrate cioè Banche, Poste italiane o agenti della riscossione (servizi di home banking o Cbi).

Tale obbligo, però, sarà limitato in determinate condizioni:
- esclusivamente con i servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle Entrate, nel caso in cui, per effetto delle compensazioni effettuate, il saldo finale sia di importo pari a zero;
- esclusivamente mediante i servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle Entrate e dagli intermediari della riscossione convenzionati con la stessa, nel caso in cui siano effettuate delle compensazioni e il saldo finale sia di importo positivo;

- esclusivamente mediante i servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle entrate e dagli intermediari della riscossione convenzionati con la stessa, nel caso in cui il saldo finale sia di importo superiore a mille euro.

Non in tutte le situazioni, dunque, si può soddisfare il nuovo obbligo tramite l’utilizzo del sistema home banking online. Infatti, quando il modello F24 che presenta compensazioni è di importo pari a zero (compensazione totale), occorre utilizzare necessariamente Entratel o Fisconline; in questi casi:
• l'Agenzia delle Entrate rende disponibile il pacchetto software "F24 OnLine", che è possibile scaricare collegandosi alla sezione "Software" del sito www.agenziaentrate.gov.it; è però necessario dotarsi preventivamente di specifiche credenziali
• in alternativa, per coloro che non intendono abilitarsi ed utilizzare il sistema Fisconline, lo Studio mette a disposizione il servizio di presentazione del modello tramite il canale Entratel.

Articolo del:


di m.R.

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse