Progetto Fila


Uno dei nuovi bandi della Regione Campania con cui si può accedere a Work experience e Tirocini retribuiti presso aziende che ne hanno bisogno
Progetto Fila
Nell’ambito dell’Avviso per la realizzazione di azioni di accompagnamento al lavoro, esperienza di formazione pratica per l’acquisizione di qualifiche di approfondimento tecnico di specializzazione e incentivi all’occupazione, compreso nelle azioni di "politiche attive" promosse dalla Regione Campania, è stato inserito il progetto FILA.
È una diversa modalità di reinserimento nel mondo del lavoro. Si tratta di un’esperienza lavorativa di 6 mesi presso le aziende che hanno aderito al progetto con un rimborso mensile di 802,50 euro, oppure, il progetto prevede un corso di formazione della durata di 600 ore, con un’indennità di frequenza pari a 5 euro l’ora.
I destinatari delle azioni previste dall’Avviso devono essere in possesso contestualmente di tutti i seguenti requisiti di accesso:
• Ex percettori di ammortizzatori sociali dal 1/01/2014 e sino alla data di adesione alle azioni di cui alla presente nota operativa, ora privi di sostegno al reddito.
• Residenti o domiciliati nella Regione Campania
• Iscritti ai competenti Centri per l’impiego
• Non beneficiari di altre misure di politica attiva alla data di adesione all’Avviso e che non abbiano beneficiato di analoghe misure su altri programmi, ad eccezione dei destinatari beneficiari dell’azione di formazione per la riqualificazione prevista dal programma de quo e di cui alle D.G.R. N. 420/17 E 253/17.
Tali requisiti dovranno essere auto-dichiarati dal destinatario, secondo quanto previsto dal D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 e comprovati dagli stessi in fase di convocazione.
Le azioni di cui si compone il progetto sostanzialmente sono due:
· Work Esperience; si tratta di un percorso di reinserimento di formazione professionale o di specializzazione.
· Corso di Formazione, attraverso il quale ottenere una qualificazione professionale.
Per entrambe le azioni sono rimborsate direttamente dalla Regione Campania. L’obiettivo è duplice: favorire il rientro dei lavoratori nel mondo del lavoro e allo stesso tempo dare un sostegno economico alle aziende che hanno bisogno di nuova forza lavoro. Un modo diverso di affrontare il problema disoccupazione.
Per quanto riguarda le modalità di partecipazione, il progetto prevede una registrazione sulla piattaforma Clicco Lavoro Campania dove si può caricare il progetto nell’apposita sezione dedicata, debitamente compilato. Per quanto riguarda gli ex percettori che voglio aderire devono compilare il format per la registrazione che la piattaforma prevede.
Dopodiché si è liberi di scegliere se continuare a ricevere assistenza dal centro scelto o se optare per l’assistenza delle Apl (agenzie per il lavoro) accreditate. L’operatore del Centro per l’Impiego dovrà verificare in prima istanza la sussistenza dei requisiti di accesso dei destinatari delle azioni previste dall’Avviso attraverso l’acquisizione di apposita autodichiarazione rilasciata dai soggetti destinatari delle azioni, ai sensi del DPR n. 445 del 28 dicembre 2000.
Un enorme pregio del programma FILA è poi quello di dare un ulteriore incentivo alle aziende che sceglieranno di assumere realmente il lavoratore che svolge l’esperienza presso di loro; se quest’ultima deciderà di assumerlo infatti, saranno previsti fino a 7 mila euro di incentivi, innestando un circolo virtuoso per tutti: il lavoratore riceve un contratto, l’azienda degli sgravi. Una misura davvero notevole, se si pensa al panorama delle aziende in Campania.
Il programma non ha termine, se non quello di esaurimento dei fondi stanziati, pari a 22 milioni di euro, per cui è bene giocare d’anticipo e prendere le dovute informazioni, anche chiamando al 389/1339644 o contattandoci tramite email all`indirizzo dott.giuseppe.difilippo@gmail.com o alla pagina Facebook Consulenza Fiscale e Amministrativa.

Articolo del:


di Dott. Giuseppe Di Filippo

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse