Proroga parziale per la fatturazione elettronica


La documentazione dei costi carburanti alla luce della proroga
Proroga parziale per la fatturazione elettronica
Le cessioni di benzina e gasolio rese da impianti stradali di distribuzione comporteranno l'obbligo di fattura elettronica in formato XML, da inviare tramite il Sistema di Interscambio, solo dal 1° gennaio 2019.

Per queste operazioni è stata quindi disposta la proroga dell'obbligo di fatturazione elettronica che sarebbe dovuto entare in vigore il prossimo 1° luglio.

A partire dal 1° luglio 2018 rimane l'obbligo di emissione di fattura elettronica in formato XML, con invio tramite Sistema di Interscambio, per:

- le cessioni di benzina e gasolio non effettuate tramite impianti di distribuzione stradale (esempio: cessioni di benzina e gasolio prelevati da cisterne);

- le prestazioni rese da subappaltatori e sucontraenti della filiera delle imprese nel quadro degli appalti pubblici.

Le cessioni di benzina e gasolio effettuate presso impianti di distribuzione stradale potranno essere certificate con la carta carburante fino al 31 dicembre 2018.

Rimane in vigore l'obbligo di pagare con mezzi tracciati le cessioni di carburante effettuate dal 1° luglio 2018 per consentire la deduzione del costo e la detrazione dell'Iva ad esse relativa.

E' possibile contattare CNA Ferrara 0532-749111 per valutare una soluzione consulenziale e informatica adeguata.

Articolo del:


di Rita Tosi di Cna Servizi Ferrara

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse