Protezione dei dati: la scelta dell'antivirus


Il dubbio coinvolge tutti: quale antivirus acquistare? Come posso scegliere quello "guisto" tra mille proposte?
Protezione dei dati: la scelta dell'antivirus
Sentiamo sempre più spesso parlare di minaccia informatica, tanto che taluni eventi hanno coinvolto un tal numero di utenti globali da salire tristemente all’onore delle cronache.
I metodi tradizionali di approccio alla sicurezza informatica non danno più la garanzia della tutela dei nostri dati e del nostro business. E’ necessario prendere in considerazione nuovi e diversi strumenti di difesa che siano naturalmente dinamici.
I tradizionali vecchi antivirus non sono più sufficienti a proteggerci dalle nuove minacce. Già, perché non tutte le minacce sono virus. Le così dette minacce evolute hanno la capacità di penetrare i nostri sistemi e rimanervi indisturbate per lungo tempo, sottraendo dati importanti personali e sensibili, senza che noi ce ne accorgiamo.
Quando un nostro dispositivo (pc, tablet, server, smatphone ecc.) rileva una minaccia, questa ha già raggiunto fisicamente il nostro dispositivo, l’antivirus l’ha riconosciuto e l’ha bloccata. Bene! L’antivirus ci ha protetti.
Alcuni Brand che si occupano di sicurezza a livello globale hanno sviluppato dei prodotti per riconoscere comportamenti anomali nel traffico internet e bloccare attacchi mirati ed intrusioni. Essi operano attraverso la raccolta di milioni di dati da una rete globale di sensori collocati in tutto il mondo, analizza i dati con strumenti che utilizzano anche la learning machine technology (capacità dei sistemi di imparare dai dati che vengono forniti), e offrono soluzioni in-the-cloud con una capacità di aggiornamento immediata.
Utilizzando questi strumenti di protezione, abbiamo la possibilità di far controllare il flusso dei dati a noi indirizzato prima che possa raggiungere il nostro dispositivo, ottenendo, per quanto possibile, solamente traffico pulito.
Tali soluzioni sono ormai alla portata di tutti, privati, piccoli studi ed imprese, così come di grandi realtà.
E’ importantissimo fare un’analisi delle criticità del nostro impianto informatico per poter individuare gli strumenti migliori e più adeguati a fronteggiare eventuali falle di sicurezza. Antonini Informatica può aiutarvi nell’analisi così come nella scelta dei prodotti migliori di protezione informatica.

Articolo del:



Non è presente nessuna recensione!


Aggiungi ai tuoi preferiti e visualizza in seguito

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Cryptolocker: come difendersi

Difendersi dagli attacchi è possibile, ma ancor meglio è avere pronto il "piano B". Non sempre il pagamento del riscatto è la soluzione migliore

Continua