Psicologia estetica: da Crisalide a Farfalla


E` importante scandagliare a fondo tutti gli aspetti dell'essere per raggiungere l'armonia con sé stessi
Psicologia estetica: da Crisalide a Farfalla
La ricerca di sé stessi è sempre stata qualcosa di estremamente complesso. Ognuno di noi, nel corso della vita, evolve la propria personalità secondo le opportunità e le situazioni che si trova ad affrontare.

L'acquisizione di una stabilità interiore si rispecchia anche nell'esteriorità: chi è in pace con sé stesso trasmette immancabilmente un'energia particolare, ed anche l'aspetto fisico riflette questo stato positivo. Non sempre la ricerca di tutto ciò porta a dei risultati immediati: il voler trovare a tutti i costi una personalità può indurre a scelte poco equilibrate; è quindi importante scandagliare a fondo tutti gli aspetti dell'essere per raggiungere l'armonia con sé stessi.

Perché oggi le donne si truccano? Moda... pubblicità... look... (immagine esteriore o maschera). E l'immagine interiore? È un altro tipo di cosmesi che ci mette in relazione con l'altro o l'altra qual dir si voglia. Ma allora ci si trucca per avere certezze interiori? Sicuramente sì. Una Maschera! O donna, perché non scopri il tuo volto nascosto? Maschera come trucco, ma anche come luogo di recita, di finzione, luogo dove scopriamo le nostre parti più antiche ed autentiche. "Parto doloroso e ineluttabile dell'anima", che è crescita interiore sino al raggiungimento di un'identità, giunta dopo il lungo e sofferto incontro con le forze primordiali e arcaiche dell'Inconscio collettivo.

Nell'era in cui l'immagine torna prepotentemente di moda, non abbiamo voluto sottrarci. Abbiamo però cercato di consegnarvi e di proporvi "Immagini non consuete, non banali, non scontate. Immagini che cerchino di parlare al nostro profondo, laddove andiamo sempre meno", immagini scontate della routine della banalità della ripetitività, dello stress quotidiano. Se vi può essere spazio ogni giorno per un po' di sogno, forse anche l'universo torna a sorridere insieme a noi, proprio come ogni anno nel carnevale.

Articolo del:


di Ida Meandro

Non è presente nessuna recensione!


Aggiungi ai tuoi preferiti e visualizza in seguito

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse