Psicologo e nutrizionista, collaborazione efficace


Coloro che hanno difficoltà a perdere peso, possono avvalersi di un percorso psiconutrizionale
Psicologo e nutrizionista, collaborazione efficace
Psicologo e Nutrizionista: collaborazione imprescindibile
Dalla nostra esperienza come Professionisti emerge che il 40% dei soggetti abbandona il programma di perdita di peso prima di concluderlo e che un’alta percentuale di chi conclude il programma e perde il peso, lo recupera in breve tempo.

Tipicamente la maggior parte dei pazienti trascura la necessità di una gestione attiva del mantenimento del peso corporeo e ritorna alle sue vecchie abitudini alimentari, con il risultato che il peso corporeo perduto è inesorabilmente recuperato (Dalle Grave 2001).

Per queste ragioni abbiamo sviluppato un programma che prevede oltre che l’intervento del nutrizionista Dr.ssa Sara Comandi, per le prescrizioni alimentari, anche l’intervento di uno psicologo Dr.ssa Paola Corsi per affrontare gli ostacoli cognitivi, emotivi e comportamentali alla perdita e al mantenimento del peso corporeo.

Il Percorso Psiconutrizionale si articola in diverse fasi e viene costruito in base ai bisogni individuali. Ha l’obiettivo di aiutare il paziente a modificare il suo stile di vita, per consentirgli di raggiungere e mantenere un sano peso corporeo e di superare la necessità di gratificarsi con il cibo.

E’ rivolto a coloro che desiderano perdere o aumentare di peso, per motivi di salute o estetici, e che dopo aver provato differenti diete non sono riusciti a mantenere il risultato. Il percorso consente di diventare maggiormente consapevoli di come le proprie azioni ed emozioni impattano sul comportamento alimentare. Si tratta di raggiungere il proprio e unico benessere psico-fisico.

Articolo del:


di Paola Corsi

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse