Quale futuro al tuo orizzonte?


L’orizzonte è fisso davanti a noi, cosa vedi? Cosa vuoi vedere?
Quale futuro al tuo orizzonte?
Horizon 2020 e Industria 4.0 sono dei piani di sviluppo industriale, il primo a livello europeo e il secondo a livello nazionale in vari paesi, che hanno come obiettivo quello di stimolare l’investimento verso tecnologie definite abilitanti, cioè che uniscono la ricerca applicata e i sistemi di produzione avanzati.

Quale effetto avrà sul mercato del lavoro?
L’informazione è già stata diffusa da tempo: milioni di posti di lavoro persi principalmente nelle aree della produzione e dell’amministrazione. Mentre area finanziaria, management, informatica e ingegneria saranno i settori in crescita, cambiando di conseguenza le qualità e le competenze ricercate, prime tra tutte: problem solving, pensiero critico e creatività.

"La quarta rivoluzione industriale non cambia solo ciò che facciamo, ma anche ciò che siamo: chi non abbraccia il cambiamento rischia di uscire sconfitto" dice Klaus Schwab, fondatore del World Economic Forum.

Questa rivoluzione industriale non è solo una tendenza logica o lo sviluppo di alcuni settori, va a rivedere in profondità il modo di comportarsi per rispondere, sempre di più, alle esigenze industriali ed umane.

Cambiare prospettiva diventa essenziale in una configurazione di questo tipo perché è attraverso una maggiore consapevolezza dell’ambiente circostante che riusciremo a modificare il proprio business, a farlo crescere verso settori redditizi, a globalizzarlo !

La trasformazione è in atto, la decisione da prendere invece è palese ... attore o spettatore?

Ma ... sei sicuro che la tua scelta sia libera e non pilotata?

Articolo del:


di Fabrice Pettoello

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse