Quali obblighi per l'ex coniuge-genitore nel versare il mantenimento
Molti ex coniugi e/o genitori, obbligati al versamento del mantenimento, sono anche commercianti, lavoratori autonomi, dipendenti costretti a limitare se non a chiudere la propria attività e di conseguenza ridurre drasticamente i propri redditi.
Il Governo all'uopo non ha preso posizione: la parte onerata ad adempiere ha un obbligo che se non rispettato determina conseguenze sia in campo civile che penale.
Si consiglia, nel caso in cui la parte onerata si trovi in difficoltà non per Sua colpa, bensì per forza maggiore, di portarne a conoscenza l'altra parte così da attivare una trattativa anche se per un breve periodo.
Strumento celere al contenzioso giudiziario, è la negoziazione assistita volta a tutelare nell'immediato gli interessi di tutti.
C'è da precisare che se l'obbligo ricade sul genitore tenuto al versamento, nulla esime che in caso di difficoltà di quest'ultimo l'altro non sia tenuto a mantenere i minori.
Nel caso in cui entrambi i coniugi siano nell'impossibilità di mantenere i figli, si farà ricorso in extremis, agli ascendenti così come stabilito dall'art. 316 bis c.c.
E' opportuno ancora una volta far ricorso al buon senso dei genitori al sol fine di tutelare il primario interesse dei minori.
Articolo del: