Quali sono i benefici di un Trust?
Un trust è uno degli strumenti più flessibili, personalizzabili, attenti alla privacy ed efficaci. Ecco quali sono i principali vantaggi.
Riservatezza
Il Trust, a differenza di un testamento, contratto o a statuto sociale, può non essere assoggettato a registrazione.
Protezione del patrimonio
Il patrimonio è protetto dalle eventuali pretese di creditori futuri e cause di responsabilità personale, mentre si può continuare a percepire i benefici derivanti dagli stessi.
Protezione dei familiari
Un trust consente di gestire per conto di minori asset patrimoniali. Come fiduciario, il Trustee non è influenzato dalle emozioni soggettive insite in una famiglia. Le decisioni riguardanti la gestione vengono prese in maniera più obiettiva e imparziale, quindi, rispettando in tal modo gli interessi e i desideri stabiliti nell’atto del trust da parte del disponente.
Gestione degli immobili
È possibile predisporre la successione dei beni immobili. Il trust consente di semplificare l’amministrazione degli immobili e di evitare le procedure di successione lunghe e costose.
Successione e Pianificazione Fiscale
I beni immobili che vengono conferiti nel trust non fanno parte del patrimonio e di conseguenza, non saranno soggetti ad alcuna imposta di successione. Gli immobili possono essere gestiti dal trust anche a beneficio del disponente per tutta la vita e, successivamente, per i beneficiari (eredi).
Flessibilità
Il Trust è molto versatile e può essere strutturato per soddisfare le più disparate esigenze.
Pensione
Un Trust può essere la soluzione ideale per gestire i risparmi di una vita di lavoro e permettere al beneficiario di godersi la meritata pensione.
Articolo del: