Quali vantaggi da un'abitazione in Balle di Paglia


Ci sono tante buone ragioni per preferire una Casa in Paglia ad una classica abitazione in acciaio e cemento armato: è innocua per l’uomo, antisismica
Quali vantaggi da un'abitazione in Balle di Paglia
Le case in paglia coniugano comfort e rispetto dell’ambiente

Se ne costruiscono, in tutto il mondo, da più di un secolo. In Nebraska, ancora oggi, ce ne sono molte, tutte abitate e in perfetto stato di conservazione sebbene risalgano al 1800. Ma è ovvio che, nel tempo, la bioedilizia abbia fatto passi da gigante, al punto tale che le balle di paglia sono sempre più frequentemente utilizzate per la realizzazione di case eco-compatibili con l'uomo e l'ambiente che coniughino comfort e rispetto dell’ambiente in una soluzione abitativa eco-sostenibile. Si tratta, in effetti, di un materiale estremamente versatile e pratico, che consente di mettere in piedi delle costruzioni meravigliose che non hanno assolutamente niente da invidiare alle case tradizionali. Si costruiscono in poco tempo, costano meno - molto meno, per la verità - e, in più, sono completamente a risparmio energetico.

Sono Costruzioni ignifughe e antisismiche

Le balle di paglia vengono utilizzate in blocchi compressi come se fossero dei veri e propri mattoni che fanno da base all’intera struttura. La casa in paglia, però, a differenza delle altre, ha un incredibile vantaggio: è resistente alle Azioni Sismiche, caratteristica per nulla sottovalutabile, men che meno di questi tempi. E poi, malgrado l’intuito possa dire il contrario, è ignifuga e, quindi, resistente al fuoco: se la paglia sciolta, come noto, è altamente infiammabile, le balle, essendo pressate, contengono una percentuale di ossigeno molto basso che le rende, di conseguenza, sicurissime da questo punto vista e a prova di fiamme. E, tanto per rimanere in tema di vantaggi, è bene sottolineare che una casa in paglia è così ben isolata termicamente tanto da garantire fresco in estate e caldo in inverno: se combinato con altri elementi naturali, il materiale tanto impiegato nel campo della bioedilizia ha infatti proprietà isolanti straordinarie, che lo rendono perfetto per la costruzione di case ecologiche ad emissioni zero.

Garanzia di isolamente da un punto di vista termico ed acustico

Se l’abbattimento dei costi in bolletta è già un enorme vantaggio sul quale vale la pena soffermarsi, c’è da dire che una casa in paglia vanta, tra le sue innumerevoli caratteristiche, anche la traspirabilità. Un muro realizzato con le balle sarà in grado di regolare da sé il livello d’umidità all’interno dell’abitazione, assorbendo il vapore acqueo in eccesso e scongiurando, quindi, il rischio di muffa e infiltrazioni. La vostra casa in paglia sarà inoltre fonoassorbente, ragion per cui i rumori esterni non vi daranno più alcun disturbo: sarete perfettamente isolati da un punto di vista non solo termico, ma anche acustico. A patto, ovviamente, che venga costruita in una zona adatta che rispetti determinati parametri bioclimatici. Se siete impazienti di trasferirvi in una casa ecologica nuova di zecca, non potrete procedere da soli: dovrete necessariamente rivolgervi a dei professionisti del settore, come quelli che lavorano per Natural Living, uno studio di architettura ecologica che si occuperà di analizzare il terreno sul quale intendete costruire, per poi progettare appositamente per voi un edificio ibrido che sia efficiente ed impeccabile sotto ogni punto di vista.

Articolo del:


di Andrea Sorci

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse