Qualità delle costruzioni ed efficienza energetica


La qualità delle costruzioni legata al tema dell'efficienza energetica vista come un nuovo modo di fare architettura
Qualità delle costruzioni ed efficienza energetica

 

Negli ultimi anni il tema dell’efficienza energetica è diventato di primaria importanza nel mondo delle costruzioni.

L’attualità del tema dell’isolamento termico, oltre ad elevare il livello qualitativo delle costruzioni, ha sviluppato anche un nuovo modo di fare architettura, sempre meno legato alle tradizioni e sempre più in grado di creare un nuovo linguaggio architettonico.

 

nuove costruzioni efficienti

 

L’alta classe energetica della costruzione è stata associata ad un linguaggio architettonico contemporaneo e più in grado di soddisfare le esigenze del vivere attuale.

Questa ricerca dell’efficienza energetica nelle costruzioni, ha comportato un miglioramento complessivo nella qualità edilizia.

La figura del progettista e la sua responsabilità legata a questo tema, diventano prioritari nel processo di costruzione in quanto la parte relativa alla progettazione ed esecuzione dell’opera sono strettamente legate.

Una progettazione attenta ai dettagli dei nodi, dei pacchetti murari, degli isolamenti e la ricerca delle soluzioni per l’eliminazione dei ponti termici è fondamentale per una costruzione ad alta efficienza, come lo è la fase realizzativa e la direzione lavori che deve essere presente in ogni fase.

Questo ha fatto sì che l’efficienza energetica ha parallelamente portato ad una maggiore qualità nelle costruzioni, tanto che, più l’efficienza energetica è alta, più il risultato qualitativo è alto.

Una costruzione con queste caratteristiche incontra molto interesse nei confronti dell’utente finale che ritiene il tema energetico molto importante.

Il legame che rende all'avanguardia uno studio di architettura nel panorama delle costruzioni è la scelta di proporre un prodotto energeticamente molto efficiente.

Per far sì che vi sia un controllo su tutti gli aspetti del progetto, la progettazione deve essere di tipo integrato, dove ogni aspetto è stato considerato e deve dialogare con il resto.

Le caratteristiche di un vero edificio in CLASSE A 4 NZEB a consumo quasi zero sono:
- Eccezionale isolamento termico delle componenti esterne dell’edificio;
- Forma compatta e corretto orientamento;
- Assenza di ponti termici;
- Serramenti ad altissime prestazioni;
- Cassonetti monoblocco con spalle e sottobancale isolati;
- Ricambio meccanico dell’aria con recupero del calore (VMC);
- Fonti energetiche alternative:
  Pompa di calore per riscaldamento e raffrescamento;
  Pompa di calore per produzione di acqua calda sanitaria;
  Pannelli fotovoltaici;
  Attenta progettazione per evitare il surriscaldamento estivo;
  Indipendenza dal gas metano e combustibili fossili.

 

 

Nella progettazione energetica dell’edificio soccorre dare la massima importanza all’involucro, seguendone con particolare cura le fasi della sua realizzazione in cantiere, fondamentale questo per ottenere realmente un edificio efficiente energeticamente.

L’involucro che, per la mia formazione di Consulente CasaClima assume importanza primaria nella costruzione, deve essere dettagliato fin nei minimi particolari per una corretta realizzazione in cantiere.

Tutto deve essere progettato e realizzato correttamente per ottenere un prodotto qualitativo sotto ogni punto di vista.

I dettagli e le stratigrafie dei vari pacchetti costruttivi, devono essere definiti con precisione durante la fase della progettazione architettonica.

Parallelamente si è portata avanti anche la progettazione strutturale, in modo da ottenere il risultato di una continuità negli isolamenti rendendo nulli i ponti termici.

Affidarsi ad un professionista esperto del settore energetico diventa fondamentale per ottenere un edificio in grado di essere veramente NZEB a consumo quasi zero ed ottenere tutti i vantaggi in termini di comfort abitativo, qualità costruttiva e risparmio energetico.

Questo può essere fatto per soddisfare i sogni dei futuri utenti di questa nuova qualità del costruire.

www.studiociati.it

 

Articolo del:


di Roberto Ciati

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse