Quando il coaching diventa una filosofia di vita...
Il Coaching perchè è nato? A cosa serve? È utile?
Tante sono le domande che ci si pone quando non si conosce una determinata pratica.
Il coaching nasce fondamentalmente per aiutare le persone ad essere più consapevoli e responsabili ed essere aiutati per raggiungere in modo concreto un sogno o un obiettivo che ci si è prefissati.
Il lavoro del coach professionista è quello di guidare la persona che decide di affidarsi a lui, verso traguardi ben definiti ed insegnare uno stile di pensiero che lo porti ad approcciarsi ad una filosofia di vita chiamata self-coaching che ti permette di esprimerti a 360 gradi.
Ogni persona ha le sue inclinazioni e i suoi talenti e può diventare coach di se stesso smettendo di reagire per paura e per inerzia.
Il coaching non è un semplice percorso, ma un bellissimo viaggio in cui essere protagonisti è fondamentale!
E tu? Ti fermi mai a domandarti cosa è veramente importante per te?
Se la risposta che mentalmente ti dai è "No" allora il consiglio più adatto per te sarà di fermarti un attimo e prenderti qualche minuto per rispondere a queste 3 domande per capire cosa è veramente utile per te e cosa conta davvero.
• Il giorno che compirai 70 anni, che cosa potrebbe farti piangere di gioia?
Rispondendo a questa domanda potrai capire quali valori vorrai portare con te nella tua valigia virtuale e cosa, invece, preferiresti lasciare da parte.
• Cosa vorresti che le persone dicessero di te in tua assenza?
Molte persone rispondono spesso che vorrebbero sentirsi dire che sono “brave” persone. Altre che erano dei professionisti impeccabili, altri ancora di essere elogiati per l’educazione dei proprio figli. Pochi, però, hanno risposto che non erano interessati all’opinione altrui, la caratteristica di quei pochi era che avevano voglia di reinventarsi senza porre attenzione a ciò che le altre persone avrebbero potuto pensare.
• Cosa ami dello stile di vita dei tuoi genitori e cosa invece non sopporti?
Con questa risposta potrai capire quali sono i valori che porti sempre con te e quali hai capito di voler abbandonare per non condivisione.
Per saperne di più contattami e riceverai una prima consulenza gratuita.
Articolo del: