Quanto costa investire sulle Persone?


Spesso le Aziende rispondono di non avere budget per progetti di sviluppo per le Persone. Siamo sicuri di risparmiare davvero?
Quanto costa investire sulle Persone?
Immaginiamo una conversazione tra colleghi, Account Manager in una qualsiasi società.
Uno di loro, Mario (perché un Mario c'è sempre....), parla così : "Che noia, domani devo andare a Bologna da un cliente e non ne ho nessuna voglia, per lo stipendio da fame che mi danno poi..... Ma chi me lo fa fare? Tornerò a casa tardi, come sempre, stanco morto e mia moglie avrà da ridire. Ha ragione anche lei, non ci sono mai, sempre in giro come un matto per questo lavoro infame che non mi regala nessuna soddisfazione. Tutte queste nuove procedure, poi..... Che perdita di tempo! Del resto che devo fare? Ho passato i 50 anni, dove vuoi che vada? Ancora grazie che un lavoro ce l'ho! Meglio che me lo tenga ben stretto, stringo i denti e vado avanti, che altro posso fare?"
Immaginiamo ora di ascoltare Luca, l'Account Manager di un'Azienda concorrente:
"Ragazzi, domani vado a Bologna da un cliente tostissimo, ma ho studiato una proposta che sarà vincente per entrambi. Sono certo che porterò a casa il contratto. Per il mio gruppo sarà un successo! Tornerò a casa tardi, ma poi porterò fuori mia moglie a festeggiare così potrò passare un po' di tempo anche con lei. Ce lo meritiamo!"
Chi dei due riuscirà a chiudere il contratto con il cliente?
Ciò che fa la differenza, a pari di competenze, esperienza, età o stipendio - che immaginiamo uguali - sono entusiasmo, motivazione, senso di appartenenza all'Azienda, allineamento con i propri valori.
Proviamo allora a cambiare punto di vista: giusto snellire procedure e processi, lavorare sulla comunicazione ed investire sulle nuove tecnologie. È importante ricordare però che se lo facciamo per aumentare il profitto, è necessario chiedersi in che modo questi cambiamenti vanno ad aiutare le Persone, come incontrano i loro bisogni. Perché sono le Persone che questi processi li andranno ad implementare, sono loro che utilizzeranno procedure e nuove tecnologie e l'atteggiamento con cui lo faranno sarà determinante.
Quanto conosci le Persone che lavorano con te e per te?
È necessario imparare ad Ascoltare.
Nei miei 15 anni di vita aziendale, ho cambiato numerosi capi e vissuto cambi Azienda e riorganizzazioni. L'apice dei risultati l'ho ottenuto con capi che hanno saputo ascoltarmi, capire quale fosse il mio talento e mi hanno aiutata ad esprimerlo. Ho avuto la fortuna di incontrare dei manager il cui lavoro era principalmente ascoltare i propri collaboratori, creare un rapporto di fiducia e con questi capi ho ottenuto il massimo dei risultati. L'Azienda ne ha beneficiato, e grazie a questi capi ho ottenuto i giusti riconoscimenti. È un circolo virtuoso che va innescato, ed è l'unico in grado di trasformare l'atteggiamento di Mario in quello di Luca.
Oggi abbiamo numerosi strumenti che ci aiutano in tal senso, ma vanno utilizzati con competenza, continuità e costanza. È necessario affiancare l'azienda, anzi le Persone, in questo processo, perché solo loro possono mettere in atto un'inversione di rotta.
In breve, la vera domanda non è quanto costa investire sulle Persone, ma quanto costa non farlo.

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di Paola RULFI

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