Quanto si guadagna da un investimento finanziario?


L'analisi dei rendimenti storici dei mercati dimostra che nel medio lungo periodo i guadagni da investimenti finanziari sono interessanti e con una ridotta volatilità
Quanto si guadagna da un investimento finanziario?

“Se investo in azioni, obbligazioni, ecc…quanto guadagno?”

Si tratta di una domanda frequente per noi addetti ai lavori, rivolta da investitori che poco conoscono dei mercati finanziari e che non hanno idea di quanto sia complesso fornire una risposta.

Il principio è sempre quello di educare l’investitore, fargli comprendere che il rendimento è una diretta conseguenza di fattori controllabili e incontrollabili.

Di sicuro tra i primi rientra una buona pianificazione finanziaria, quindi, definire il mix obiettivi, propensione al rischio e orizzonte temporale coerente all’investitore di riferimento.


Performance delle asset class

Una tabella interessante pubblicata dal Sole24Ore (Fonte:AdviseOnly) riassume il rendimento delle diverse classi di investimento con la relativa valorizzazione a partire da 1.000 euro.

Se prendiamo gli ultimi 20 anni, tutte le asset class hanno registrato una rivalutazione, ad eccezione dell’azionario Italia.

L’azionario mondo ha raddoppiato il proprio valore in linea con l’obbligazionario. L’azionario italiano, invece, ha perso oltre il 30%.

A 10 anni, invece, tutte le asset class riportano un risultato positivo. 1.000 euro investiti su azionario mondiale oggi valgono 2.241 euro. Su azionario Usa, che veste il ruolo di top performer del decennio, 3.131 euro. Performance modeste, invece, per azioni Italia, obbligazionario internazionale e azioni emergenti il cui valore investito oggi determinerebbe un controvalore di 1.049 euro, 1.156 e  1.284 euro.

 

Conclusioni

Questo dimostra che ancora una volta un orizzonte temporale medio/lungo oltre a riconoscere sempre degli ottimi rendimenti, riesce a mitigare anche i rischi. Cosa che naturalmente non può succedere nei contesti di breve termine dove la ricerca dei rendimenti porta a sostenere un’elevata volatilità.

Naturalmente si tratta di dati medi. E’ fondamentale effettuare le giuste scelte di investimento e pianificare al meglio il proprio profilo, di modo da individuare volta per volta le migliori opportunità possibili anche lato tattico destinando chiaramente gran parte del proprio investimento su strumenti con obiettivi strategici.

Contattatemi per info e chiarimenti.com utilizzando il form sul sito.

 

Articolo del:


di Gianrocco Mecca

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse