Rateizzazione Inps, avviso bonario


Come funziona la rateizazzione Inps
Rateizzazione Inps, avviso bonario
La rateizzazione Inps 2016 può essere richiesta per i debiti derivati dal mancato pagamento dei contributi dovuti dagli assicurati, dalle sanzioni civili e dagli interessi di dilazione.
La dilazione è concessa dall’Istituto dopo avere provveduto all’ invio dell’istanza di richiesta, ed è prevista solo per i debiti che si trovano nella fase amministrativa, ovvero, richiesti con Avviso Bonario mediante il quale l’istituto chiede il pagamento dovuto, in ultima analisi prima che gli stessi vengano trascritti a ruolo dall’Agenzia di Riscossione che attiva le procedure di riscossione coatta del debito mediante notifica di cartella esattoriale di pagamento Equitalia con le relative maggiorazioni di sanzioni e interessi di mora.Non possono essere dilazionati, invece, i contributi che non sono ancora scaduti ovvero i contributi per i quali non sia ancora decorso il termine entro cui vanno pagati.

Requisiti domanda di rateazione INPS:
Affinché l’istanza di rateizzazione dell’avviso bonario venga ammessa dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, la domanda deve necessariamente contenere tutti i debiti contributivi a carico dell’azienda o dell’impresa individuale.
Pertanto, prima di richiedere una rateizzazione del debito Inps è bene fare molta attenzione a valutare in modo complessivo la propria situazione debitoria considerando la possibilità che oltre ai debiti oggetto dell’avviso bonario, o in fase di recupero presso l’ufficio legale dell’Inps, vi siano debiti già iscritti a ruolo non ancora notificati.

La domanda rateizzazione Avviso Bonario Inps 2016 deve pertanto contenere e comprendere tutti i debiti accertati alla data di presentazione della stessa istanza, ovvero:
Debiti denunciati dal contribuente o accertati dall’istituto, per i quali non risulti effettuato il versamento alle scadenze previste e sia stato effettuato in ritardo
Debiti in fase legale non oggetto di iscrizione a ruolo
Debiti affidati per il recupero agli Agenti della Riscossione (A.d.R.) per i quali non sia ancora avvenuta la notifica della cartella di pagamento al contribuente.

La richiesta di concessione di rateizzazione per debiti con avviso Bonario INPS, quindi in fase amministrativa, deve essere presentata:
1) Compilando l’apposito Modello Istanza di rateizzazione Inps:
- scaricabile dal sito internet www.inps.it (Moduli aziende e contributi)
- recandosi presso gli uffici di competenza territoriale
- recandosi presso gli intermediari come Commercialisti e Caf che provvedono ad inviare la domanda per via telematica
- accedendo tramite Pin dispositivo al servizio online Inps, e compilando l’Istanza di rateizzazione online - via telematica
2) Sottoscrizione del piano di ammortamento di tutto il debito, relativo ai crediti oggetto di dilazione, nel quale sono specificate le partite debitorie e gli eventuali versamenti, con l’indicazione della relativa data, conosciuti dall’Istituto alla stessa data di presentazione della domanda.
3) Consegna dell’istanza o invio della domanda online, allegando il piano di ammortamento.
4) Qualora l’istanza di rateizzazione venga concessa, l’Inps invia una raccomandata con ricevuta di ritorno all’assicurato richiedente, il quale dovrà recarsi presso gli uffici per sottoscrivere l’ammissione della dilazione e del piano di ammortamento più la dimostrazione del pagamento della 1^ delle rate complessivamente accordate versata tramite Modello F24 Agenzia delle Entrate, per accettazione del piano di ammortamento definitivo.

Articolo del:


di R.C. Studio Molinaro

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse