Rendimento e Rischio, un equilibrio delicato


Come investire in modo "sicuro" i nostri risparmi
Rendimento e Rischio, un equilibrio delicato
Investire comporta sempre l’assunzione di un rischio, che sarà tanto più elevato quanto maggiori sono le attese di rendimento, soluzioni per un rendimento alto e bassi rischi, non esistono.
Allo stesso modo non esiste l’investimento migliore di altri in senso assoluto, esistono invece investimenti adeguati o non adeguati a noi.
La risposta alla domanda come investire in modo sicuro i "1000 euro" risparmiati, non si trova in uno strumento finanziario, ma nella risposta alla domanda che dobbiamo sempre farci "a cosa mi servono questi soldi?
Nell’approccio ad un investimento è fondamentale analizzare le nostre esigenze di vita, identificare l’obiettivo per il quale stiamo risparmiando e stabilire tra quanto tempo dovremo spendere i nostri soldi, in sintesi pianificare.
Per mezzo della pianificazione possiamo vivere il nostro investimento "senza stress", individuando lo strumento finanziario o mix di strumenti, con un rapporto tra rendimento ricercato e rischio ragionevole, che meglio soddisfi le nostre esigenze e più si avvicini alle caratteristiche di ciascuno di noi.
Sul mercato sono presenti miriadi di prodotti, diversificati per strategia, rendimenti attesi, costi, prima di iniziare qualunque investimento, per poter scegliere quello più adeguato, è fondamentale aver assunto le corrette informazioni.
La consapevolezza di quanto stiamo facendo, riduce la probabilità di commettere errori e di riportare perdite o mancati guadagni.
Nel processo di costruzione e pianificazione del nostro investimento, possiamo farci affiancare da un professionista del settore che possa fornirci, grazie alle sue competenze, quelle informazioni utili a costruire un portafoglio d’investimento coerente con le nostre aspettative.
Pianificazione e consapevolezza sono i presupposti per un buon investimento dei nostri risparmi, di conseguenza dovremo optare non tanto per il "più sicuro" quanto per il "più adeguato".

Articolo del:


di Riccardo Rossi

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse