Rent to buy: i chiarimenti dell’Agenzia


Disciplinato dall'art.23 del d.l. 133/14 è una soluzione preparatoria alla compravendita di immobili, prima in locazione (rent) e poi in proprietà (buy)
Rent to buy: i chiarimenti dell’Agenzia
Il contratto d Rent to buy è stato disciplinato finalmente dal Decreto-Legge n. 133 del 12 settembre 2014 (Sbolcca Italia), pubblicato in G.U. l’11 novembre 2014. Si tratta di contratti cosiddetti "affitto con riscatto" o "rent to buy" caratterizzati dalla possibilità di "recuperare" il canone pagato nel periodo di locazione imputandolo a "fondo d’acquisto" dell’immobile locato.

Questa soluzione alternativa all’acquisto immediato dell’immobile consiste in una dilazione del pagamento dell’importo concordato, con i vantaggi per il proprietario di vedersi riconosciuto fin da subito parte del corrispettivo della futura vendita mantenendo la proprietà dell’immobile fino al totale saldo e viceversa, del conduttore il quale non deve richiedere prestiti ipotecari.

La formula dell’acquisto con riscatto, si offre quindi come valido aiuto al superamento delle difficili garanzie richieste dalle banche per richiedere l’accensione di un mutuo offrendo inoltre le garanzie e la flessibilità di questo tipo di contratto.

Di notevole importanza ai fini di una valutazione preliminare in riferimento alla sottoscrizione del contratto in oggetto sono i risvolti fiscali che gravano in particolar modo sul locatore il quale mantiene la proprietà dell’immobile fino al momento dell’eventuale opzione d’acquisto rimanendo quindi il soggetto passivo delle numerose imposte collegate alla proprietà immobiliare.

L’art. 23 del suddetto Decreto conferisce pieno riconoscimento al contratto Rent to buy e, come meglio specificato nella Circolare dell’Agenzia delle Entrate del 19 febbraio 2015 n. 4/E, vengono delineati tutti i caratteri fiscali applicabili a tale tipologia contrattuale molto diffusa negli ultimi anni anche nel nostro Paese.

Articolo del:


di Pisati Daniela

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse