Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Resilienza delle Case in Paglia


Crediamo che nel periodo in cui il Paese è sottoposto a forti pressioni ambientali, la resilienza sia importante nel fattore umano
Resilienza delle Case in Paglia
Crediamo che il modello di Abitazione oggi debba essere anche esso resiliente, dove tutti i materiali si sostengono fra loro attraverso questo principio, mantenendo la loro bio-compatibilità, eco-sostenibilità, comfort.

Bio-compatibilità - comfort
Un bel po’ di tempo fa ho cominciato a vedere l’Architettura da un altro punto di vista.
Ho iniziato ad interessarmi di vari modi di concepire la costruzione di una casa e mi sono imbattuto in corsi che mi potessero dare ulteriore bagaglio scientifico.
Tramite alcune associazioni ho iniziato questo percorso di conoscenza e riscoperta anche di valori come semplicemente la condivisione delle informazioni.
Così che ho conosciuto persone che avevano tutti obiettivi diversi ma che guardavano tutti verso una stessa direzione.
Ho cominciato a scoprire che non si finisce mai di imparare e avevo sottovalutato la possibilità di avere una così forte voglia di conoscenza e riscoperta di una manualità nelle lavorazioni di alcuni materiali naturali.
L’obiettivo comune è di creare abitazioni resilienti che hanno notevoli vantaggi economici e non solo sotto questo punto di vista.
Permettono di abbattere notevolmente i costi e rendere meno energivori gli edifici.
In questo tipo di edifici non è in gioco solo la paglia ma molti altri materiali naturali quali la terra cruda, il cocciopesto, la calce naturale, oli naturali e molti altri.
Nella preparazione degli intonaci o pavimenti le procedure non sono convenzionali all’edilizia tradizionale, entrano in gioco le diverse fasi di lavorazione.
Si impiega più tempo a realizzare un intonaco in cocciopesto o terra cruda ma la durabilità, traspirabilità sono maggiori in questo tipo di intonaci.

Traspirabilità
Le caratteristiche termo-fisiche e meccaniche sono migliorative rispetto ai materiali tradizionali.
La tendenza di oggi con l’industrializzazione dei prodotti è di andare veloce nelle lavorazioni dei materiali edili.
Si è poco coscienti che un intonaco tradizionale nel tempo avrà problematiche dovute anche alla scarsa traspirabilità del prodotto.

Bio-compatibilità ed eco-sostenibilità
Ogni materiale deve essere bio-compatibile ciò significa che deve trovarsi in equilibrio con noi stessi, con il comfort interno.
Per questo con l’uso dei materiali naturali vogliamo che le persone nella propria casa stiano meglio anche solo respirando.
Essere consapevoli di ciò che si respira e che non è nulla di nocivo, proprio perché oggi nella maggior parte delle abitazioni l’inquinamento indoor è sempre più frequente.

Qualità dell'aria indoor e comfort interno
Inoltre, le varie attività umane (cottura dei cibi, pulizia della casa, ecc.) contribuiscono alle emissioni di ulteriori inquinanti.
Secondo l’ultimo rapporto dell’OMS, l’inquinamento atmosferico (outdoor e indoor) è il maggiore fattore di rischio ambientale per la salute della popolazione mondiale.

Emissioni
"In 70 anni la produzione di sostanze chimiche prodotte dall’uomo è aumentata da 1 a 400 milioni di tonnellate l’anno - affermazione del Professor Alessandro Miani, Presidente di SIMA ONLUS - e negli ultimi 50 anni l’uomo ha immesso nell’ambiente circa 80 mila nuove sostanze chimiche".

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Riqualificazione Bioclimatica a Roma

Ci occupiamo di progetti di ristrutturazione di ville, casali e appartamenti

Continua

Quali vantaggi da un'abitazione in Balle di Paglia

Ci sono tante buone ragioni per preferire una Casa in Paglia ad una classica abitazione in acciaio e cemento armato: è innocua per l’uomo, antisismica

Continua

Progettare Abitazioni con l'utilizzo del BIM

Il settore edile si rivoluziona grazie ai nuovi software che permettono la definizione di disegni tecnici capaci di racchiudere in un unico progetto.

Continua

Costruire un'Abitazione Economica

Nell’immaginario collettivo, una casa economica in legno appare come una costruzione estremamente leggera e destinata a durare pochi anni.

Continua

Normativa nelle Case in Balle di Paglia

Le case di paglia sono costruzioni di bioedilizia dal basso impatto ambientale in grado di soddisfare esigenze abitative di vario tipo.

Continua

Monitorare gli Ambienti interni

Monitorare gli ambienti interni è uno dei temi centrali per la diminuzione dell'inquinamento indoor divenuta maggiore anche a quella outdoor.

Continua

Qualità dell'Ambiente interno

La qualità dell'aria nell'Ambiente interno è divenuta negli ultimi anni l'argomento principale per poter garantire un ambiente sano e duraturo.

Continua

Come scegliere un pavimento naturale

Per la scelta di un pavimento naturale ci sono alcune linee guida da seguire

Continua

Il BIM nel lavoro quotidiano

Il nostro Studio utilizza prettamente l’uso del BIM Allplan, questo fa si che possiamo essere molto più efficenti nella stesura di un progetto.

Continua

Regole tecniche degli Edifici in balle di Paglia

Riportiamo di seguito delle buone regole per la progettazione degli Edifici in Balle di Paglia, spunto per chi si avvicina a questo mondo.

Continua

E-commerce ed Ecodesign

Il mercato dell'ecommerce è in forte crescita in Italia, crediamo che il mercato del design e dell'ecodesign si sposterà notevolmente su questo canale

Continua

E-commerce ed Ecodesign

Il mercato dell'ecommerce in forte crescita in Italia.

Continua

Progettare un'abitazione con il BIM

I nuovi software permettono la definizione di disegni tecnici capaci di racchiudere i dati in un unico progetto

Continua

Costruire una casa economica

Nell’immaginario collettivo, una casa economica in legno appare come una costruzione estremamente leggera e destinata a durare pochi anni

Continua

La normativa nelle Case in Paglia

Le case di paglia sono costruzioni di bioedilizia dal basso impatto ambientale in grado di soddisfare esigenze abitative di vario tipo

Continua

Monitoraggio e ambienti interni

Oggi il comfort degli ambienti interni viene gestito dal monitoraggio, per un maggior controllo e regolazione del comfort interno

Continua

La qualità dell'ambiente interno

Quattro componenti: comfort termico, qualità dell’aria interna, qualità acustica e comfort visivo determinano il livello di qualità degli ambienti

Continua

Pavimenti naturali

Per la scelta di un pavimento naturale bisogna conoscere alcune linee guida che indicano al committente la scelta giusta

Continua

Il BIM nel lavoro quotidiano

Nel lavoro tecnico di tutti gi giorni siamo sommersi dal lavoro, il BIM ci viene in aiuto velocizzando il flusso di lavoro e rendendoci più competitivi

Continua

BIM Metodi e Processi

Stiamo passando da un`era del disegno su carta ad un`era della digitalizzazione, sarà un processo importante che pian piano prenderà tutta la filiera

Continua