Responsabilità del titolare di un sito internet


Sentenza n. 9355/15 TAR del Lazio
Responsabilità del titolare di un sito internet
Il TAR Lazio ha affrontato la delicata questione inerente la responsabilità eventuale del titolare del sito internet che potrebbe ricorrere in caso di pubblicazione di recensioni fatte dagli utenti e pubblicate.

Il problema si è posto con riferimento anche alla tutela del contraente debole, il consumatore.

Nel caso specifico tutto ha avuto inizio per delle segnalazioni pervenute con riguardo al sito internet www.xxx.it, per le quali l'AGCOM, a seguito delle valutazioni delle stesse, riteneva che ricorresse la diffusione di informazioni ingannevoli sulle fonti delle recensioni aventi ad oggetto la diffusione di informazioni turistiche. In conseguenza della formale apertura di un procedimento, l'AGCOM, riscontrava l'esercizio di una pratica scorretta e ne vietava la diffusione con l’applicazione si una sanzione di natura economica.

Il TAR ha ritenuto che non ricorre alcuna responsabilità in capo al titolare del sito e che non si rileva nessun messaggio ingannevole poiché Tripadvisor nel sito evidenzia che non è in grado di verificare la veridicità delle recensioni e che queste sono mere opinioni degli utenti. Ha annullato il provvedimento dell’Autorità garante.

Articolo del:


di Davide De Vido

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse