Resto al sud


Una nuova opportunità per chi vuole investire nel proprio futuro
Resto al sud
Resto al sud è un bando pubblicato che da la possibilità a tanti giovani, che vogliono scommettere sul proprio futuro, di poter finanziare una propria idea imprenditoriale nelle regioni del Mezzogiorno. Possono partecipare tutti i ragazzi che rientrano nella fascia di età trai 18 e i 35 anni e che sono residenti nelle seguenti regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
La dotazione finanziaria complessiva e di 1.250 milioni di euro. Offre la possibilità di ottenere un finanziamento agevolato che copre il 100% delle spese ammissibili, è concesso nella forma di CONTRIBUTO A FONDO PERSO, pari a un importo del 35% delle spese ammissibili e la restante parte sarà poi restituita sotto forma di finanziamento a tasso 0, della durata di 8 anni di cui 2 di preammortamento, d’importo pari al 65% delle spese ammissibili.
Le richieste possono essere presentate sia da soggetti da costituire entro 60 gg dall’approvazione del finanziamento o già costituiti. La richiesta presentata da un solo richiedente può ottenere un massimo di 50.000,00 euro, mentre se a richiedere sono più soggetti, già costituiti o da costituire in forma societaria, può richiedere 50.000,00 euro ogni socio fino a un massimo di 200.000,00 euro.
Le attività che sono ammesse al programma d’investimento devono corrispondere ai seguenti settori.
1) Artigianato
2) Industria
3) Forniture di servizi, in qualsiasi ambito di riferimenro

Dal programma sono escluse le attività libero professionali e del commercio, ad eccezione della vendita di beni prodotti nell’attività d’impresa.

Le spese ammissibili sono:
a) Attrezzature, macchinari e impianti
b) Ristrutturazioni di immobili
c) Spese strettamente necessarie per l’avvio dell’attività
Tutto ciò deve essere tutto NUOVO e non usato garantito, in quanto non ammissibile.
Ad oggi e ancora possibile presentare la richiesta tramite il sito www.invitalia.it

Articolo del:


di Dott. Giuseppe Di Filippo

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse